Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/4/2011 - Ecuador - IV Incontro dei Coordinatori ispettoriali per l’Animazione Vocazionale
Foto dell'articolo -ECUADOR – IV INCONTRO DEI COORDINATORI ISPETTORIALI PER L’ANIMAZIONE VOCAZIONALE
(ANS – Cumbayá) – Dal 3 al 9 aprile nella Casa di Spiritualità delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) di Cumbayá-Quito, si è svolta la IV riunione dei Delegati Ispettoriali per l’animazione vocazionale della regione salesiana dell’Interamerica.

Coordinato da don Rafael Borges, del Dicastero della Pastorale giovanile, l’evento aveva come primo obiettivo riprendere i criteri operativi che guidano la regione dal 2006. È stato inoltre rivisto il documento della Consulta inviato dai Dicasteri di Pastorale Giovanile e della Formazione per il progetto dell’aspirantato, apportandovi i contributi propri della regione.

Incoraggiante è stata la videoconferenza tenutasi con don Fabio Attard, Consigliere per la Pastorale giovanile, perché ha rilevato gli elementi più importanti dell’esercizio dell’accompagnamento pastorale dei giovani nell’ottica di una cultura vocazionale e con un attenzione specifica alla vocazione alla vita salesiana. Nel suo discorso il Consigliere ha sottolineato che solo l’incontro con Cristo e con il Vangelo potranno essere basi solide per una cultura della vocazione e per la promozione di una vocazione salesiana.

Durante l’incontro è stata sottolineata anche l’importanza di una guida spirituale per i giovani e come il lavoro in questo ambito possa essere un metodo per fare animazione vocazionale nella Pastorale giovanile. Sono state presentate le “Strategie e risorse” che i promotori vocazionali hanno a loro disposizione per promuovere la vocazione alla vita salesiana in ciascuna delle Ispettorie.

La condivisione ha permesso di conoscere che in alcune Ispettorie molti giovani sono interessati a diventare salesiani; il tipo di proposta che si fa ai giovani; i diversi materiali e risorse disponibili per la promozione vocazionale; il lavoro in rete tra i vari soggetti impegnati nella promozione vocazionale.

L’incontro ha testimoniato come i delegati siano impegnati in un lavoro serio e professionale di promozione nelle varie Ispettorie. Nella valutazione della riunione i delegati sono stati molto positivi e hanno accolto l’invito di don Borges a promuovere le vocazioni nel contesto di una cultura vocazionale e a svolgere l’animazione vocazionale come prodotto dell’animazione pastorale.

Pubblicato il 12/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese