Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

8/4/2011 - Brasile - Il Commissario Europeo visita la scuola salesiana di Rio de Janeiro
Foto dell'articolo -BRASILE – IL COMMISSARIO EUROPEO VISITA LA SCUOLA SALESIANA DI RIO DE JANEIRO
(ANS – Río de Janeiro) – Il 6 aprile la dr.ssa Androulla Vassiliou, Commissario Europeo per l’Istruzione, la Cultura, il Multilinguismo e la Gioventù, ha visitato la Scuola socio-sportiva salesiana di Rio de Janeiro promossa dalla Fondazione Real Madrid e sostenuta dalle Missioni Salesiane, ufficialmente inaugurata nel novembre 2010.

Situata all’interno del Centro Giovanile Salesiano di Rio de Janeiro, la Scuola Socio-Sportiva opera sotto l’egida della “Fondazione Mapfre” a partire da giugno 2010. La visita è iniziata nel primo pomeriggio e per oltre due ore il Commissario ha potuto osservare il lavoro realizzato con i bambini e giovani svantaggiati della città, e, ancor di più, ha potuto parlare con i beneficiari di questo lavoro, reso possibile dall’accordo con la Fondazione Real Madrid. Ad accompagnare la dr.ssa Vassiliou c’erano don Agustín Pacheco, Direttore delle Missioni Salesiane, don Marcelo Vicente de Paula, Direttore del centro giovanile, e don Jairo Fonseca, Vicario ispettoriale di Brasile-Belo Horizonte.

Con questa scuola, il Centro Giovanile Salesiano di Rio de Janeiro dispone di uno strumento in più per offrire ad un centinaio di bambini e giovani un ulteriore incentivo a formarsi e così uscire, attraverso lo sport, dall’esclusione sociale e dalla povertà. La proposta della scuola socio-sportiva ha ottenuto un grande successo, riuscendo anche a coinvolgere i genitori nelle riunioni e in tutto il processo formativo.

La dr.ssa Vassiliou ha sottolineato il lavoro che i salesiani compiono nella scuola e in tanti altri posti dove ci sono bambini e giovani che soffrono per le  violazioni dei loro diritti o che si trovano in situazioni di disagio economico o sociale e non hanno accesso ad un’istruzione di qualità. “Credo che lo sport sia una meravigliosa scuola di valori e un incentivo perché i bambini e i giovani affrontino il futuro in modo più allegro. Perciò sono favorevole a queste iniziative e vorrei che ce ne fossero molte altre come questa condotta dalle Missioni Salesiane e dalla Fondazione Real Madrid, che già fa vedere i suoi frutti” ha dichiarato la Commissario.

Alla signora Vassilliou e alla sua équipe sono state donate una serie di lavori realizzati dai bambini nei vari laboratori semiprofessionali della scuola, oltre a una maglietta del progetto “Cidadania pelo Esporte”, il progetto della Fondazione Real Madrid nel quale è inserita la scuola socio-sportiva. I Salesiani, inoltre, hanno consegnato alla sig.ra Vassilliou una targa commemorativa della sua visita.

I bambini e i giovani, da parte loro, hanno manifestato al Commissario la loro gioia in una presentazione di danze brasiliane come makulelé e capoeira, e un mini-torneo di calcio guidato dal formatore della Fondazione Real Madrid, Adolfo Sanchez.

Pubblicato il 08/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese