Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/4/2011 - Italia - Salesiani e FITARCO, insieme per lo sport educativo
Foto dell'articolo -ITALIA – SALESIANI E FITARCO, INSIEME PER LO SPORT EDUCATIVO
(ANS – Roma) – Nell’ambito della campagna de “La Partita educativa”, il Centro Nazionale Opere Salesiane per lo Sport (CNOS Sport) ha siglato un accordo con la Federazione Italiana Tiro con l’Arco (FITARCO) per avviare una collaborazione d’intenti e operativa tra le due realtà.

L’intesa è stata firmata giovedì 24 marzo a Roma, presso la sede della Federazione, dal Presidente del CNOS Sport, don Claudio Belfiore, e dal Presidente della FITARCO, dott. Mario Scarzella. Partendo dalla concezione dello sport come pratica educativa, il protocollo soddisfa sia la volontà del CNOS Sport di valorizzare la valenza educativa e sociale della disciplina del tiro con l’arco, e sia il desiderio della FITARCO di promuovere la diffusione negli ambienti salesiani di questa pratica sportiva.
 
“Sono solito affermare provocatoriamente – ha chiarito don Belfiore – che come Salesiani non siamo interessati a diffondere una pratica sportiva, ma l’educazione attraverso lo sport. Attraverso questo protocollo e tutte le azioni del CNOS Sport vogliamo che i ragazzi scoprano questi valori positivi, in particolare del tiro con l’arco”.
 
“Siamo felici di aver dato vita a questa prestigiosa collaborazione. – ha aggiunto il dr. Scarzella – Per lo sviluppo di base del nostro movimento nazionale, da sempre impegnato a veicolare i principi più sani dello sport, è fondamentale che il tiro con l’arco venga praticato da tanti giovani, soprattutto tenendo presente quelle zone disagiate che possono contare sul sostegno dei Salesiani”.
 
In base all’accordo il tiro con l’arco verrà promosso in maniera capillare nelle strutture giovanili salesiane, partendo da un oratorio per regione. La FITARCO, da parte sua, metterà a disposizione i propri istruttori federali e il materiale tecnico, aderendo alla campagna sociale “La partita educativa”.

In previsione dei Campionati Mondiali di Tiro con l’arco, in programma a Torino dal 2 al 17 luglio, il CNOS Sport si è impegnato anche ad individuare forme ed iniziative per  presentare durante la manifestazione le proprie attività e la sua campagna de “La Partita Educativa”.
 
Pubblicato il 04/04/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese