Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

31/3/2011 - Austria - “Vamos” alla GMG di Madrid
Foto dell'articolo -AUSTRIA – “VAMOS” ALLA GMG DI MADRID
(ANS – Vienna) – Centinaia di giovani di tutta l’Austria si sono ritrovati, sabato 26 marzo, nella cattedrale di S. Stefano a Vienna per partecipare alla festa “Vamos”, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) di Madrid.

Un programma articolato e variopinto ha caratterizzato il festival “Vamos”, aperto ai giovani di tutto il paese per coinvolgerli nel cammino di preparazione all’appuntamento di Madrid. Dal Movimento Giovanile Salesiano (MGS) dell’Austria hanno partecipato oltre 40 ragazzi, che insieme ai loro coetanei di varie realtà ecclesiali hanno manifestato il volto giovane della Chiesa.

“Ognuno ha bisogno di solide radici – ha detto il cardinale Christoph Schönborn, arcivescovo di Vienna, alla giovane assemblea – e le nostre radici sono solide grazie al Battesimo in Gesù Cristo”. Il cardinale ha poi proseguito la sua catechesi sul motto della GMG, “Radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede” e ha concluso invitando i ragazzi a vivere il cristianesimo con impegno e gioia: “anche se ‘virtù’ è una parola fuori moda, oggi è più che mai attuale!”

Il programma ha previsto nella prima parte della giornata alcune testimonianze; un giovane adulto ha raccontato il suo pellegrinaggio in Spagna, a Santiago de Compostela, mentre una suora ha parlato della sua vocazione, nata proprio ad una GMG.

Dopo la messa officiata dal vescovo ausiliare di Vienna, mons. Stephan Turnovsky, i giovani hanno compiuto una processione fino al monastero benedettino di Schottenstift, accompagnata da preghiere e canti. Terminato il pranzo, che in vista della GMG ha previsto un menu spagnolo, nella chiesa del monastero è stata offerta la possibilità ai giovani di confessarsi e di partecipare all’adorazione eucaristica. Molti ragazzi, inoltre, sono andati ad informarsi presso lo stand del MGS.

Finora il MGS austriaco ha ricevuto la conferma di 85 giovani e giovani adulti per la GMG di Madrid. Il gruppo sarà in Spagna dall’11 fino al 22 di agosto. Secondo il programma, coordinato con i salesiani spagnoli, i giovani trascorreranno i primi giorni a Barcellona per conoscere meglio il paese, la gente e la cultura. Poi, dal 16 agosto saranno a Madrid per partecipare all’incontro mondiale di Madrid con Benedetto XVI, al quale sono attesi oltre 1 milione di giovani.

Pubblicato il 31/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese