Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/3/2011 - Spagna - Esperienze dal mondo: i giovani verso la GMG
Foto dell'articolo -SPAGNA – ESPERIENZE DAL MONDO: I GIOVANI VERSO LA GMG
(ANS – Madrid) – Mentre proseguono nei centri dei Salesiani e delle Figlie di Maria Ausiliatrice i preparativi per l’accoglienza dei giovani del Movimento Giovanile Salesiano che parteciperanno alla Giornata Mondiale della Gioventù di Madrid, si intensificano i cammini di preparazione locali. L’esperienze delle FMA della Francia e dell’Ecuador.

Fervono a Madrid i lavori per accogliere, nelle realtà salesiane, i circa 6000 giovani del MGS che parteciperanno alla GMG 2011. Ma la preparazione più significativa è il lavoro pastorale che si sta facendo con i giovani sul tema proposto da Benedetto XVI, anche attraverso le risorse pastorali in corso di pubblicazione.

Sr Geneviève Pelsser, suora delle Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) francese, evidenzia come il cammino di preparazione è svolto in collaborazione con la Famiglia Salesiana della Francia e del Belgio. “Ogni mese offriamo ai giovani una riflessione per prepararsi a questo importante appuntamento del prossimo agosto. Questa riflessione, con domande per la discussione di gruppo e la preghiera personale, viene preparato da Salesiani, FMA e membri della Famiglia Salesiana”.

L’obiettivo di questa formazione, aggiunge sr Pelsser, “è creare un legame tra il tema della GMG, ‘radicati e fondati in Cristo, saldi nella fede’ e la vita quotidiana e semplice dei giovani”.
 
Un’altra FMA, sr Rosa Castro, dell’Ecuador, descrive come nel paese latinamericano ci sia “un grande movimento, guidato dalla Commissione di Pastorale giovanile, in preparazione alla Giornata Mondiale della Gioventù in Spagna”. Tra i prossimi eventi programmati, c’è la celebrazione della Giornata della Gioventù che si farà dal 20 al 23 maggio a Cuenca, organizzata dalla Conferenza Episcopale Ecuadoriana. Nel corso dell’incontro, ha precisato la consacrata, avrà luogo la consegna del mandato ai giovani pellegrini che parteciperanno all’evento di Madrid.

La delegazione per la Comunicazione Sociale salesiana della Spagna rinnova l’appello ai delegati di Pastorale giovanile e ai coordinatori del MGS ispettoriali di far pervenire un resoconto dei cammini di preparazione alla GMG di Madrid 2011.

Pubblicato il 21/03/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese