Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/2/2011 - RMG - Visite d’Insieme: unità e fedeltà carismatica dei Salesiani
Foto dell'articolo -RMG – VISITE D’INSIEME: UNITÀ E FEDELTÀ CARISMATICA DEI SALESIANI
(ANS – Roma) – Con l’Asia sud prendono il via le Visite d’Insieme alle 8 Regioni della Congregazione salesiana. Il Rettor Maggiore e alcuni membri del Consiglio generale incontreranno i Consigli Ispettoriali per verificare il cammino compiuto dopo il Capitolo Generale 26 e la qualità della vita religiosa nella Congregazione salesiana.

La Visita d’Insieme è uno strumento di animazione e di governo del Rettor Maggiore e del Consiglio generale. La sua identità e struttura, non codificata nel diritto proprio della Congregazione, si sono andate definendo sin dal tempo di Don Luigi Ricceri, VI successore di Don Bosco, Rettor Maggiore dal 1965 al 1977.

Le finalità sono state richiamate da Don Pascual Chávez nelle modalità indicate per la stessa visita: “La Visita d’Insieme intende offrire alcune valutazioni e orientamenti che mirano a creare mentalità e convergenza circa il cammino che la Congregazione sta facendo, a partire dagli orientamenti dei Capitoli Generali. Essa si propone di rilevare lo stato della Congregazione. Essa infine vuole anche presentare valutazioni e indicazioni per favorire la crescita e il cammino della Regione nel suo insieme”.

La Visita d’Insieme che sta per aprirsi nei prossimi giorni e che si concluderà nella prima parte del 2012 ha i seguenti obiettivi: la verifica della comunicazione, assimilazione e messa in pratica del Capitolo Generale 26 da parte delle Ispettorie e della Regione; la ricerca delle prospettive fondamentali per il cammino delle Ispettorie e della Regione; e lo studio di uno o due temi di particolare interesse per la Regione.

“Questo ci permetterà di valutare la nostra identità di consacrati apostoli al seguito di Gesù sui passi di Don Bosco, verificando la nostra capacità di cogliere le urgenze di evangelizzare e la nostra capacità nel proporre la vita consacrata salesiana, e constatando la nostra reale povertà evangelica e la nostra larghezza di cuore per andare là dove i giovani più bisognosi ci attendono”, prosegue nella sua lettera il Rettor Maggiore.

La Visita d’Insieme 2011-2012 permetterà al Rettor Maggiore e al Consiglio generale di conoscere meglio la situazione della Congregazione salesiana, il suo stato di salute, le sue tendenze, le sue prospettive. La Visita di insieme permetterà una qualificata consultazione per la definizione delle tematiche del Capitolo Generale 27 in programma nel 2014.

La Visita d’Insieme è una iniziativa entrata a fare parte della prassi salesiana per favorire “l’unità della Congregazione come frutto della comunione e della fedeltà carismatica” (CG25, 88).

Il calendario di massima delle Visite d’Insieme è il seguente:
  • Asia Sud, 1 - 5 marzo 2011, Bangalore
  • Asia Est – Oceania, 8 - 12 marzo 2011, Hua Hin
  • America – Cono Sud, 21 - 26 marzo 2011, Santiago
  • Europa Nord (zona atlantica, Austria e Germania), 8 - 13 maggio 2011, Aschau - Waldwinkel
  • Europa Ovest, 7 – 12 agosto 2011, Lyon
  • Europa Nord (Polonia, Circoscrizione Est e CIMEC), 3 - 7 settembre 2011, Cracovia
  • Interamerica, 24 - 28 ottobre 2011, Honduras
  • Africa, 21 - 25 febbraio 2012, Nairobi
  • Italia – Medio Oriente, 13 - 17 marzo 2012, Roma - Salesianum
  • UPS, 9 - 11 giugno 2012, Roma
    • Pubblicato il 25/02/2011

      comunica ANS news


      Le ultime News
      14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
      14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
      14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
      14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
      11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


      News dell'ultima settimana
      News dell'ultimo mese