Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

18/2/2011 - Cile - La chiesa di Concepción eretta Santuario di Maria Ausiliatrice
Foto dell'articolo -CILE - LA CHIESA DI CONCEPCIÓN ERETTA SANTUARIO DI MARIA AUSILIATRICE
(ANS – Concepción) – Poco prima di assumere la carica di Pastore di Santiago, mons. Ricardo Ezzati, in qualità di arcivescovo di Concepción, ha promulgato il decreto dall’arcidiocesi con il quale la chiesa della scuola salesiana Irarrázaval è stata formalmente eretta a Santuario, con intitolazione a Maria Santissima sotto l’appellativo di “Ausiliatrice”. La notizia è stata resa nota il 31 gennaio.

Il 31 gennaio, giorno della festa di San Giovanni Bosco, durante l’Eucaristia celebrativa, don Juan Ibáñez, direttore della presenza salesiana di Concepción, ha dato annuncio dell’erezione a Santuario, suscitando grande gioia nei fedeli e nei membri della Famiglia Salesiana. Come segno, durante la messa, una coppia del santuario, scortata da due rappresentanti dell’ADMA, ha portato verso l’altare il documento ufficiale firmato da mons. Ezzati.

Durante la messa don Ibáñez ha espresso il suo ringraziamento nei confronti di mons. Ezzati “per il grande amore dimostrato alla famiglia e alla casa salesiana, permettendo che questo sogno si avverasse”.

Nonostante la chiesa fosse già popolarmente nota come Santuario, in realtà mancava ancora l’erezione attraverso decreto ufficiale della diocesi. Nella storia della chiesa si ricordano in particolare 2 date: il 15 agosto 1980, quando è stata benedetta dall’allora arcivescovo di Concepción, mons. Manuel Sanchez; e il 15 agosto 2005, quando mons. Ezzati lo consacrò a Santuario dedicato a Maria Ausiliatrice.

Come riportato nel documento, “lo scopo dell’erezione della chiesa è quello di promuovere la devozione a Maria Ausiliatrice e far sì che gli uomini e le donne che vengono qui, specialmente i giovani, possano incontrarsi con il suo Divin Figlio, il Redentore degli uomini”.

Tra le motivazioni segnalate nel decreto vi è in primo luogo la devozione a Maria Ausiliatrice professata da molti fedeli a seguito dell’arrivo dei Salesiani a Concepción, nel 1887.

Pubblicato il 18/02/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese