Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/2/2011 - Italia - Pace e solidarietà in onore di don Francesco Convertini
Foto dell'articolo -ITALIA – PACE E SOLIDARIETÀ IN ONORE DI DON FRANCESCO CONVERTINI
(ANS – Cisternino) – Si è svolta domenica 13 febbraio la VI marcia della pace e della solidarietà dedicata al Servo di Dio don Francesco Convertini. L’evento ha celebrato il 35° anniversario della morte del sacerdote missionario salesiano, avvenuta a Krishnagar (India) l’11 febbraio 1976.

Promossa dalla “Associazione pro-Marinelli – Francesco Convertini” e dall’Istituto salesiano di Cisternino, con la partecipazione dei comuni di Cisternino e Locorotondo, la giornata di celebrazione del missionario salesiano ha ottenuto anche il patrocinio della Regione Puglia, delle Provincie di Bari, Brindisi e di circa altri 40 comuni della zona, insieme ad associazioni ed enti.

Sono intervenuti il sindaco di Cisternino e il vicesindaco di Locorotondo, le amministrazioni comunali, mons. Domenico Padovano, vescovo della diocesi di Conversano-Monopoli, don Pierluigi Cameroni, Postulatore Generale per le Cause dei Santi della Famiglia Salesiana, don Gaetano Nalesso, Direttore e parroco della comunità di Cisternino, e altri parroci e sacerdoti. Diverse migliaia, inoltre, sono stati i partecipanti alla marcia, che hanno sfilato all’insegna del motto “Fraternità senza confini”.

Rivolgendosi ai partecipanti, mons. Padovano ha ripreso il messaggio inviato dal Papa per la Giornata della Pace di quest’anno, mentre don Cameroni ha inviato a coltivare una preghiera fervorosa e fiduciosa per la beatificazione del missionario salesiano.

Come negli altri anni, la marcia ha visto 2 cortei partire da Locorotondo e da Cisternino e ritrovarsi in segno di fraternità presso la contrada Marinelli, dove sorgono la casa Natale di don Convertini e il “fragno” – una grossa quercia – sotto il quale il missionario amava meditare quando faceva ritorno in Italia.

Nei mesi precedenti e nel corso della giornata sono stati raccolti vari fondi che saranno devoluti alla diocesi di Krishnagar per la realizzazione di strutture che accolgano ragazzi e giovani in attività formative, culturali e ricreative.

Ai primi di febbraio sono stati avviati anche dei laboratori ricreativi e culturali di educazione alla pace e alla solidarietà, che hanno approfondito in particolare la figura di don Convertini e il suo amore verso i più poveri e bisognosi.

La causa di beatificazione e canonizzazione del Servo di Dio don Francesco Convertini fu introdotta il 16 ottobre 1991. L’11 marzo del 2009 è stata consegnata ufficialmente alla Cancelleria della Congregazione delle Cause dei Santi la “Positio” del Servo di Dio.

Pubblicato il 16/02/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese