Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/1/2011 - Italia - La partita educativa: iscriversi, giocare, vincere per uno sport diverso
Foto dell'articolo -ITALIA – LA PARTITA EDUCATIVA: ISCRIVERSI, GIOCARE, VINCERE PER UNO SPORT DIVERSO
(ANS – Roma) – In un mondo dello sport che sempre più spesso dimentica i suoi valori fondamentali, i Salesiani propongono un modello diverso di vita sportiva. Al via, dunque, la campagna de “La partita educativa”.

Nella scorsa settimana i responsabili della pastorale giovanile dei Salesiani, attraverso l’organismo del Centro Nazionale Opere Salesiane per lo Sport (CNOS Sport), hanno ufficialmente dato il via alla campagna di comunicazione sociale per uno sport che educa: “La partita educativa”. L’iniziativa, patrocinata dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e dalla Conferenza Episcopale Italiana, avrà come testimonial il Commissario Tecnico (CT) della Nazionale Italiana di Calcio, Cesare Prandelli.
 
Ideata dal CNOS Sport, espressione della presenza salesiana nel mondo sportivo giovanile, “La partita educativa” è al tempo stesso una campagna di comunicazione e un’iniziativa concreta. Obiettivo dell’iniziativa, infatti, è mettere in rete tutte le realtà sportive ecclesiali e civili italiane, quali associazioni, polisportive, oratori, palestre, atleti… che già praticano un modello positivo di sport.

La campagna di comunicazione utilizza tutti i canali di maggiore diffusione: il sito del CNOS Sport, i contatti con i media, ma anche i social network come Facebook.

Per aderire direttamente alla campagna sarà sufficiente visitare la sezione del sito dello CNOS Sport dedicata all’iniziativa e seguire tutte le istruzioni. Tre piccoli passi per uno sport diverso: iscriversi, giocare, vincere.

“La partita educativa nello sport non è solo possibile, ma è fondamentale perseguirla con efficacia”, ha commentato il testimonial della campagna, Cesare Prandelli, CT della Nazionale Italiana di Calcio. “Lo sport non è la soluzione ai problemi educativi o sociali – ha proseguito – ma può essere strumento per veicolare valori essenziali della competizione e della pratica sportiva: lealtà, abnegazione, voglia di stare insieme e benessere psico-fisico”.
 
Don Claudio Belfiore, Presidente del CNOS Sport e autore del libro “Sport: una passione da vivere in famiglia”, ha aggiunto: “Lo sport ci insegna che si vince insieme. Questo è vero a maggior ragione nella partita educativa! Ecco perché abbiamo pensato ad una campagna sociale sul territorio. Ci auguriamo in modo particolare che tante famiglie, ragazzi e giovani, ne trarranno il vantaggio, se non altro, per non sentirsi come ‘mosche bianche’ in un contesto che sembra abbia perso il senso e il giusto equilibrio di vivere lo sport guardando al futuro”.
 
Sul sito dello CNOS Sport saranno pubblicati tutti i materiali, gli eventi e le comunicazioni inerenti “La partita Educativa”.

Pubblicato il 19/01/2011

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese