Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/12/2010 - Guatemala - Congresso Latinoamericano (CONGRELAT) degli Exallievi
Foto dell'articolo -GUATEMALA – CONGRESSO LATINOAMERICANO (CONGRELAT) DEGLI EXALLIEVI
(ANS – Città del Guatemala) – Dal 6 all’8 dicembre nel Centro di Formazione Professionale “Don Ambrosio Bartolomé” di Città del Guatemala si è svolto il Congresso Latinoamericano (CONGRELAT) degli Exallievi salesiani. A conclusione dell’evento, che ha riunito exallievi e delegati provenienti da cinque paesi centroamericani: Costa Rica, El Salvador, Honduras, Nicaragua e Guatemala, è stato inaugurato un centro di formazione professionale.

L’incontro ha avuto inizio con i saluti e il benvenuto di Marco Marroquín, presidente degli exallievi del Guatemala, di Julio Castellanos, Vice Presidente della Confederazione Mondiale dell’Associazione degli exallievi e delegato regionale per l’America Latina, e di don José Pastor Ramirez, Delegato Mondiale degli exallievi.

Oltre a presentare i Centri di ciascun paese, il sig. Castellanos ha approfondito il tema: “Criteri di valutazione del lavoro dei centri locali e delle federazioni nazionali”. Due gli interventi di don Pastor Ramirez: “L’exallievo salesiano: un progetto di vita”, e “Il ruolo del Delegato nell’accompagnamento degli allievi di Don Bosco”.

È stato analizzato il Progetto Strategico della Scuola di Animazione per Giovani exallievi (JEX) della regione Interamerica e deliberato di istituire una commissione che studi il progetto, affinché successivamente possa essere presentato ai centri locali degli ex allievi del Centro America.

Il congresso si è concluso con una solenne Eucaristia presieduta dal salesiano neo arcivescovo del Guatemala, mons. Oscar Julio Vián. Ha fatto seguito la benedizione di un Centro di formazione professionale, a cui hanno partecipato varie personalità governative, civili, diplomatiche, ecclesiastiche e del mondo dell’impresa, oltre a numerosi allievi ed exallievi del centro. Presente anche il Superiore dell’Ispettoria del Centro America (CAM), don Luis Corral.

Il Centro di Formazione Professionale, che potrà ospitare fino a 400 studenti, è stato costruito grazie all’aiuto di benefattori locali e sarà guidato da degli exallievi. La comunità salesiana ha firmato un contratto con il quale cede per 21 anni la gestione e l’amministrazione del Centro all’Associazione degli Exallievi del Guatemala. La responsabilità legale dell’Istituto l’assume la “Fundación Alberto Marvelli” dell’Associazione degli Exallievi del Guatemala.

Pubblicato il 13/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese