Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/12/2010 - Kenya - Il DMOS-COMIDE valuta e programma gli uffici per lo Sviluppo in Africa
Foto dell'articolo -KENYA – IL DMOS-COMIDE VALUTA E PROGRAMMA GLI UFFICI PER LO SVILUPPO IN AFRICA
(ANS – Nairobi) – La ONG salesiana del Belgio DMOS-COMIDE fa il punto della situazione dopo 15 anni di collaborazione con le ispettorie salesiane dell’Africa. 37 operatori degli uffici per lo sviluppo sono radunati a Nairobi.

Il 30 novembre ha avuto inizio a Nairobi l’incontro dei partner che lavorano in Africa con la ONG salesiana del Belgio DMOS-COMIDE. All’incontro, che si concluderà, domani 3 dicembre, stanno partecipando 37 persone, salesiani, Figlie di Maria Ausiliatrice e laici, provenienti per lo più dai paesi di lingua francese del continente africano. Sono presenti Francoise Leonard, presidente esecutivo del DMOS-COMIDE, promotrice dell’incontro, Eric Joris, Marc Van Laere e Gery Janssens. Ai lavori sta partecipando anche Milly Grillone del Don Bosco Network.

L’incontro, introdotto da Francoise Leonard, ha visto i partecipanti presentarsi così da favorire le dinamiche di lavoro e permettere agli organizzatori di raccogliere le aspettative di ciascuno.

Francoise Leonard ha poi esplicitato l’obiettivo delle giornate, la qualità del partenariato con gli uffici del COMIDE presenti nelle ispettorie africane, le prospettive future con altre organizzazioni partner e di COMIDE; dopo la presentazione si è aperto un dialogo tra i partecipanti. Eric Joris, nel pomeriggio, ha presentato la realtà degli Uffici per lo Sviluppo illustrandone il ruolo e le funzioni, ha poi fatto seguito un lavoro di gruppo sul tema.

Anche ieri, 1° dicembre, i lavori si sono concentrati sul ruolo, le funzioni e il lavoro degli Uffici per lo Sviluppo, evidenziando la loro importanza e validità.

L’obiettivo principale delle giornate di Nairobi è di valutare, da parte del COMIDE, il lavoro svolto durante gli ultimi 15 anni con gli uffici per lo sviluppo presenti in Africa così da orientare meglio la collaborazione in futuro e migliorare la qualità del partenariato e sviluppo dei progetti salesiana in Africa.

Le aspettative comuni presentate dai partecipanti sono di conoscere il funzionamento di COMIDE, di lavorare in rete con le altre ispettorie dell’Africa, di condividere la conoscenza e, infine, di collaborare al miglioramento dello sviluppo nel continente.

Pubblicato il 02/12/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese