Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/10/2010 - Messico - Una marcia contro la violenza
Foto dell'articolo -MESSICO – UNA MARCIA CONTRO LA VIOLENZA
(ANS – Puebla) – La parrocchia “Maria Ausiliatrice” di Puebla, in Messico, ha promosso una marcia contro i tragici episodi di violenza che in questi giorni si stanno verificando nel paese e nei quali hanno perso la vita molti giovani innocenti. Migliaia le persone che hanno partecipato alla manifestazione. Assurda minaccia dei narcotrafficanti: 135 persone per ogni tonnellata di droga sequestrata.

Il 26 ottobre la parrocchia “Maria Ausialitrice” di Puebla ha organizzato una marcia dal tema “Contro la violenza in Messico a favore della Pace”. A motivare la manifestazione è stata la tragica uccisione di Daniela Michelle Hernández, una ragazza di appena 11 anni, una accolita molto assidua che, insieme a migliaia di ragazzi, ha partecipato alle esperienze giovanili della “Pasqua con Gesù” e “Vacanza con Don Bosco”. Lo scorso 24 maggio aveva celebrato la prima comunione, era membro del gruppo giovanile della parrocchia, assidua frequentatrice dell’Oratorio, allegra, semplice, per tutti una buona amica.

I salesiani don Juan de Dios Saúl Santiago Velasco, direttore e parroco, don Abel Jorge Morales Cedillo e don Francisco Ángeles García, dopo la lettura del vangelo hanno guidato la marcia per le strade di Puebla, accompagnati da ragazzi, giovani, genitori, anziani, operai. I mass media locali hanno trasmesso l’evento facendo conoscere i particolari di questo tragico episodio.

I giovani hanno anche affisso manifesti che invitavano a che la violenza non prevalga sulla vita dei cittadini, denunciando la violenza, il traffico di droga, la criminalità, e invitando i cittadini a proteggere bambini e i giovani.

L’uccisione di Daniela si affianca ai fatti di Ciudad Juárez dove il 23 ottobre hanno trovato la morte 14 giovani tra gli 11 e i 19 anni crivellati durante lo svolgimento di una festa e molti altri sono rimasti feriti. Il giorno successivo, domenica 24 ottobre, un’altra strage si è verificata nel centro di riabilitazione “El Camino”, nell’area rurale di Tijuana: 13 giovani hanno perso la vita. Questi episodi sembrano realizzare l’assurda minaccia fatta dai narcotrafficanti che per ogni tonnellata di droga sequestrata avrebbero ucciso 135 persone.

Nonostante i timori, i giovani della parrocchia salesiana sono usciti allo scoperto per sostenere la pace marciando fino la centro parrocchiale dove è stata celebrata l’Eucarestia che ha concluso il novenario dedicato a Daniela. Don Santiago Velasco, nella sua omelia, ha invitato i genitori a non trascurare i figli, a giocare, parlare, dedicare loro del tempo e a guidarli inculcando i valori cristiani che sono l’arma più efficace contro la violenza, educandoli alla fede, alla solidarietà e a pregare il Cristo perchè ci sia Pace.

Nel corso della celebrazione si è fatta memoria di Daniela, ricordata come segno di amicizia con Cristo. Don Santiago Velasco, concludendo la celebrazione, ha invitato i presenti a cantare “Padre Maestro e amico”, canto preferito da Daniela. Poi la gente è ritornata alla casa della ragazza per portare la croce con i suoi genitori e amici in un clima di preghiera. 

Nella sezione “Editoriale” di ANS è presente una riflessione su questi tragici avvenimenti.

Pubblicato il 28/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese