Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/10/2010 - Thailandia - Incontro degli Economi della Regione Asia Est-Oceania
Foto dell'articolo -THAILANDIA – INCONTRO DEGLI ECONOMI DELLA REGIONE ASIA EST-OCEANIA
(ANS – Hua Hin) – Don Piotr Gozdalski, membro dell’Economato Generale, sta dirigendo in questi giorni ad Hua Hin un incontro per gli Economi della Regione Asia Est-Oceania.  L’appuntamento si è aperto ieri, martedì 20, e proseguirà fino a venerdì 22; grazie alle moderne tecnologie vi ha preso parte anche l’Economo Generale, sig. Claudio Marangio, sebbene sia rimasto a Roma.
 
Alla riunione economica di Hua Hin sono 12 i partecipanti, provenienti da Timor Est, Indonesia, Filippine, Myanmar, Cina, Corea, Vietnam, Papua Nuova Guinea e Australia. La prima giornata ha avuto inizio con l’Eucaristia presieduta da don John Bosco Thepharat, Ispettore della Thailandia, che ha invitato gli Economi ad essere amministratori responsabili e attenti del proprio “tempo, talento e tesoro”, nonostante molto spesso la gente comune ritenga che i salesiani siano ricchi.

Durante la prima sessione don Gozdalski ha introdotto una lettura e delle riflessioni preparate dal sig. Marangio sul tema della povertà evangelica alla luce del Capitolo Generale 26 (CG26). Il centro delle meditazioni ha riguardato l’approccio positivo alla povertà, intesa come stile di vita semplice, aperto agli altri, in grado di manifestare accoglienza e condivisione, opposto ad un approccio negativo; l’attenzione, dunque, è da dare prima alla “povertà interna”, quella dell’atteggiamento personale e dello stile di vita, anziché alla povertà “esterna”. Questa, può certamente essere prova di una profonda “povertà interna”, ma le sue radici e il cuore sono pur sempre da rintracciarsi nella “povertà interna”.

Nel pomeriggio gli Economi partecipanti hanno condiviso le rispettive esperienze vissute nelle Ispettorie, secondo gli orientamenti lasciati dal CG26 in materia di povertà evangelica.

Nel pensiero della “buona notte” don Gozdalski ha concluso la giornata con un pensiero riferito alle parole di Don Rua: “Molte persone dicono, ‘i Salesiani sono ricchi’... Sì, lo ripeto, sono ricchi di casa senza entrate, cariche di tasse; sono ricchi di giovani poveri che hanno bisogno di essere istruiti e sostenuti; sono ricchi di debiti da pagare, sempre di corsa per mettere tutto in ordine e continuare a sostenere la loro missione”.

“Questa è la sfida per tutti noi – ha concluso don Gozdalski –: se nessuno ci ritiene una Congregazione povera, allora dobbiamo essere una Congregazione di Salesiani poveri, seguendo l’esempio di Don Bosco e di Don Rua”.

Pubblicato il 21/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese