Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

19/10/2010 - RMG - Nuova pubblicazione dell’Istituto Storico Salesiano
Foto dell'articolo -RMG – NUOVA PUBBLICAZIONE DELL’ISTITUTO STORICO SALESIANO
(ANS – Roma) – Da pochi giorni è in libreria, edito dalla editrice LAS (Libreria Ateneo Salesiano) di Roma, un nuovo volume di storia salesiana: “Vita e azione della parrocchia nazionale salesiana dei SS. Pietro e Paolo a S. Francisco (1897-1930). Da colonia di paesani a comunità di italiani”.

Don Francesco Motto, Direttore dell’Istituto Storico Salesiano, ha recentemente inviato alle stampe un nuovo libro, dedicato alla comunità salesiana che per anni ha avuto la cura pastorale della comunità degli immigrati italiani nel quartiere di North Beach a San Francisco, California.

Nel testo l’autore ripercorre la storia della parrocchia nazionale dei SS. Pietro e Paolo a S. Francisco, presentando la figura dei primi salesiani pionieri che hanno animato la comunità parrocchiale e ripercorre le tappe della progressiva conquista di stima e considerazione fra la popolazione locale.

Scrive don Motto nell’introduzione: “Al momento del primo apparire in pubblico del drappello dei Salesiani, la domenica 14 marzo 1897, non vi fu nessuno che li presentasse allo sparuto gruppo di fedeli presenti”. Tuttavia nel 1930, ai funerali di don Raffaele Piperni, parroco e direttore dell’opera sin dall’arrivo dei Figli di Don Bosco, si ebbe un “plebiscitario concorso di popolo e di autorità” e persino i giornali tradizionalmente anticlericali riconobbero il gran lavoro compiuto dal salesiano e dai suoi collaboratori.
 
Il libro di don Motto, perciò, rende giustizia al grande lavoro compiuto dai salesiani per la comunità italiana immigrata di North Beach, stretta tra i problemi della recente immigrazione, i campanilismi regionali e i pregiudizi anticattolici. Lo stesso autore ha affermato che la pubblicazione di questo testo “è sembrato un dovere di giustizia ed un utile ‘fare memoria’ del nostro passato, oltre che un’acquisizione storica che viene a colmare un vuoto proprio alla vigilia del 150° dell’Unità d’Italia”.

Il volume ha infatti ottenuto il patrocinio del comitato “Italia centocinquanta” (in riferimento al 150° anniversario, nel 2011, dell’Unità d’Italia) ed è il primo di una breve serie di volumi e pubblicazioni con cui si vorrà rendere conto di quanto Salesiani di Don Bosco e Figlie di Maria Ausiliatrice hanno fatto per la gioventù italiana in questi 150 anni.

Pubblicato il 19/10/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese