Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

21/9/2010 - Thailandia - Seminario dei Delegati e delle Delegate della Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -THAILANDIA – SEMINARIO DEI DELEGATI E DELLE DELEGATE DELLA FAMIGLIA SALESIANA
(ANS – Sampran) – Dal 15 al 19 settembre si è svolto a Sampran, vicino Bangkok, Thailandia, il I Seminario dei Delegati/e Ispettoriali per la Famiglia Salesiana della Regione Asia Est-Oceania (EAO). Vi hanno preso parte in 41, tra salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA), provenienti da Giappone, Cina, Corea, Filippine, Vietnam, Thailandia, Australia, Cambogia e Timor Est.

Ad aprire i lavori sono stati i saluti di sr Maria Luisa Miranda, Consigliera FMA per la Famiglia Salesiana, dell’Ispettrice thailandese delle FMA, sr Agnese Nipha Rangabpit, e dell’Ispettore thailandese dei salesiani, don John Bosco Thepharat Pitian. Ai partecipanti i superiori hanno affidato un messaggio d’incoraggiamento per il loro impegno di formazione e d’accompagnamento dei laici.
 
Il seminario di Bangkok è stato un’esperienza formativa che ha mantenuto le linee generali dell’analogo seminario svoltosi nel febbraio scorso a Częstochowa, in Polonia, dedicato ai Delegati per la Famiglia Salesiana delle Ispettorie europee. Il filo rosso delle giornate è stato l’approfondimento del servizio che la Congregazione Salesiana e l’Istituto delle Figlie di Maria Ausiliatrice affidano ai delegati ed alle delegate, per l’accompagnamento dei laici a vivere il carisma salesiano nella vita sociale ed ecclesiale.

Tra le attività si segnalano un’approfondita analisi sull’Esortazione Apostolica Post-sinodale “Christifideles Laici” e una rilettura della Carta della Missione, del documento sulle Consulte della Famiglia Salesiana, sulla necessità di formarsi e formare per lavorare in rete nella Famiglia Salesiana. A completare il ventaglio dei contenuti, una riflessione sulle modalità d’accompagnamento dei religiosi e dei laici e su come inculturare l’accompagnamento nelle diverse realtà asiatiche.

L’esperienza di formazione è stata guidata dall’equipe coordinata da sr Miranda e da don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore, che però non ha potuto partecipare, perché impegnato nella Visita Straordinaria in Irlanda. Gli altri interventi sono stati a cura di sr Maria Trigila, Delegata Mondiale per i Salesiani Cooperatori (SSCC), sr Maritza Ortiz, Delegata Mondiale delle Exallieve delle FMA, don Stjepan Bolkovac, Delegato Mondiale SSCC, e don José Pastor Ramírez, Delegato Mondiale degli Exallievi di Don Bosco.

Le FMA delle comunità di Sampran hanno curato l’accoglienza degli ospiti durante i giorni del seminario ed hanno organizzato anche una giornata culturale nella capitale del paese, Bangkok. L’incontro si è concluso con la celebrazione eucaristica presieduta da don Thepharat Pitian, domenica 19 settembre.

Il seminario ha raggiunto un ulteriore, significativo traguardo: la Famiglia Salesiana asiatica ha potuto sperimentare direttamente e prendere coscienza di essere “un vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani”.

Pubblicato il 21/09/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese