Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

20/9/2010 - Kenia - Incontro dei Direttori dell’Ispettoria Africa Est
Foto dell'articolo -KENIA – INCONTRO DEI DIRETTORI DELL’ISPETTORIA AFRICA EST
(ANS – Nairobi) – Dal 15 al 17 settembre presso il Centro di Animazione Giovanile Salesiana (DBYES) di Nairobi si è svolto l’incontro annuale dei direttori di Kenia e Tanzania, nell’Ispettoria Africa Est (AFE).

All’incontro, cui hanno preso parte tutti i direttori delle comunità, era presente il Consigliere regionale per l’Africa-Madagascar, don Guilhermo Basañes. Don Giovanni Rolandi, Vicario ispettoriale, ha aperto l’incontro e subito dopo don Basañes, proveniente dal Sudan, Delegazione Ispettoriale di AFE, ha condiviso con l’assemblea impressioni e valutazioni riguardo al territorio dell’Ispettoria.

I tre temi sviluppati dal Consigliere hanno affrontato la qualità della vita delle comunità e il discernimento, la necessità di stabilire un progetto organico e la crescita vocazionale. Don Basañes ha poi invitato i membri dell’assemblea a condividere i loro pensieri e le loro relazioni, e vari direttori hanno presentato la propria esperienza e gli sforzi determinati dall’incarico. Don Basañes ha concluso il suo intervento mattutino presentando la lettera del Rettor Maggiore “Io sono la vite, voi i tralci” (Atti del Consiglio Generale n. 408), che ricorda la vocazione a restare sempre uniti a Gesù per avere vita e per evitare errori nella Chiesa.

Nel pomeriggio il Consigliere ha presentato all’assemblea dei direttori una riflessione sul Sinodo Africano, al quale don Basañes partecipò direttamente, e nella serata si è discusso il calendario della attività dell’Ispettoria per il 2011.

Il secondo giorno don Felice Molino, direttore dell’opera Don Bosco di Utume, sede del Teologato per anglofoni dell’Africa, ha presentato il ruolo del direttore, prendendo Don Bosco come esempio e vari spunti da Don Rua. Don Molino ha dato alcune indicazioni importanti su come deve essere e come deve agire un direttore, così come indicato da Don Bosco. In seguito i partecipanti hanno esposto domande e dubbi, discutendone comunitariamente, ed hanno riflettuto sul codice di condotta dei salesiani.

Nel pomeriggio don Peter Mutunga, Delegato nazionale per la Pastorale giovanile del Kenya, ha presentato una relazione molto accurata sulla pastorale dell’Ispettoria, e ha risposto alle domande dei suoi confratelli. Più tardi don George Tharaniyil, Economo ispettoriale, ha presentato la relazione finanziaria dell’Ispettoria, cui hanno fatto seguito le relazioni informative di don Simon Asira, sulla Famiglia Salesiana, di don Mija, sulle Missioni, e di don Sebastian Koladiyil, sulle Comunicazioni Sociali. L’incontro ha avuto termine con il ringraziamento ai partecipanti da parte dell’Ispettore, don Joseph Pulikkal.

Pubblicato il 20/09/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese