Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/7/2010 - Ecuador - Conferenza Stampa a “Mi Caleta”
Foto dell'articolo -ECUADOR – CONFERENZA STAMPA A “MI CALETA”
(ANS – Quito) – Alla presenza dei superiori dell’Ispettoria salesiana dell’Ecuador e dei rappresentanti della Fondazione “Ayuda en Acción”, della Polizia Nazionale e del Consiglio Metropolitano di Protezione Integrale dell’Infanzia e dell’Adolescenza (COMPINA) di Quito, la Fondazione “Progetto salesiano Ragazzi di Strada” ha organizzato una conferenza stampa per presentare i risultati degli interventi realizzati nel quartiere di “La Mariscal” dal gennaio 2009 al luglio 2010.
 
L’impegno a favore dei bambini di strada, riporta don Robert García, direttore della Fondazione “Progetto salesiano Ragazzi di Strada” di Quito, va avanti da oltre 33 anni. “Questo lavoro, fondato sul Sistema Preventivo, alla maniera di Don Bosco, mira a promuovere lo sviluppo integrale dei giovani e degli adolescenti, per restituire loro una vita degna, attraverso l’educazione, la formazione tecnica e professionale, l’inserimento nel mondo socio-produttivo, il rispetto dei diritti e il protagonismo sociale”. 

Miguel Pérez, coordinatore dell’équipe tecnica della Residenza temporanea “Mi Caleta” (che significa, “il mio rifugio”) ha spiegato che dal gennaio 2009 al luglio 2010, insieme con istituzioni civili come COMPINA e l’UNICEF, sono stati investiti circa 100.000 dollari a beneficio di oltre 1000 persone tra bambini e bambine di strada, adolescenti, famiglie disagiate, e venditori ambulanti della città di Quito e, in particolare, del quartiere di “La Mariscal”.

Nelle vacanze scolastiche, ha affermato Miguel Pérez, il numero dei bambini e giovani che vivono per strada cresce considerevolmente, specie nella fascia d’età tra gli 11 e i 13 anni. A tal proposito il coordinatore ha presentato anche un rilevamento statistico, nel quale è stato evidenziato come la maggior parte di questi bambini e ragazzi trascorra le proprie vacanze facendo il venditore ambulante per strada; quanto alla loro provenienza, riporta la statistica, sono per lo più giovani dei quartieri problematici “Placer” e “Tejar”.

Successivamente i mezzi di comunicazione, le istituzioni e le autorità presenti alla conferenza stampa hanno potuto compiere una visita alle strutture dell’opera “Mi Caleta”, ed incontrarsi con i bambini e i ragazzi di strada, condividendo le loro esperienze. Per terminare, è stato presentato il III Campo nazionale “Scuole di Cittadinanza” per bambini, bambine, adolescenti e giovani di strada, che avrà luogo dal 29 al 31 luglio prossimi a Guayllabamba.

Pubblicato il 27/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese