Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/7/2010 - Bolivia - Incontro del Movimento Giovanile Salesiano
Foto dell'articolo -BOLIVIA – INCONTRO DEL MOVIMENTO GIOVANILE SALESIANO
(ANS – Cochabamba) – Dal 4 al 10 luglio il Movimento Giovanile Salesiano (MGS) della Bolivia ha organizzato nella città di Cochabamba le giornate di “Formazione e Orientamento per i Giovani Animatori” (FORJA).

All’incontro hanno preso parte 126 ragazzi, coordinatori dei vari oratori animati dalla Famiglia Salesiana della Bolivia. Per i partecipanti è stata un’esperienza di fede, vissuta attraverso le celebrazioni liturgiche, i momenti di preghiera, il dialogo con i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice e gli spazi di riflessione sulle quattro dimensioni della Pastorale giovanile salesiana.

La mattina i giovani e i formatori si spostavano presso l’Università Salesiana, mentre nel pomeriggio, presso la casa per ritiri di Fátima, svolgevano i vari laboratori. Ogni sera i giovani partecipanti, divisi per regioni, si occupavano di animare le attività notturne. Nella prima sera la regione orientale ha presentato una rappresentazione sportiva legata al mondiale di calcio; il giorno successivo la regione dell’altopiano ha organizzato vari giochi di riflessione e logica suscitando dibattiti e confronti; la regione delle valli ha realizzato un “circo salesiano” con giochi e sfide; la regione del sud della Bolivia, infine, ha imitati alcuni artisti attuali e ha animato dei giochi di gruppo.

Per esaminare ed intraprendere il proprio “Progetto di Vita”, venerdì 9 si è svolto un ritiro presso il Santuario di Melga, a 40 chilometri da Cochabamba.

In questo modo, dopo un’intensa settimana di formazione, i giovani coordinatori del MGS sono tornati alle loro sedi con nuove idee per animare gli oratori, le parrocchie, i gruppi giovanili e le scuole che hanno in cura. Sulla base del piano proprio di ogni regione, insieme agli animatori, quest’esperienza formativa verrà ripetuta come parte del programma FORJA.

Pubblicato il 15/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese