Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

13/7/2010 - Colombia - Tragedia in una miniera di carbone
Foto dell'articolo -COLOMBIA – TRAGEDIA IN UNA MINIERA DI CARBONE
(ANS – Amaga) – Lo scorso 16 giugno, nella città di Amaga, la comunità salesiana ha subito la perdita di 2 exallievi e di 13 uomini, genitori degli studenti della scuola. La loro morte è stata causata dall’esplosione di un accumulo di metano verificatosi nella miniera in cui lavoravano.

L’opera salesiana “Ciudad Don Bosco”, che comprende vari centri giovanili e un centro di Formazione Professionale nelle città di Amaga e Angelópolis – caratterizzate dallo sfruttamento delle miniere di carbone, nelle quali lavorano molti bambini – è in lutto per la perdita di alcuni genitori degli studenti della scuola e di 2 exallievi.

Alle 22:40 circa di mercoledì 16 giugno, nella galleria “San Joaquín”, 73 minatori che si apprestavano al cambio turno sono stati uccisi da un’esplosione.

Il direttore dell’opera, don Armando Álvarez, racconta l’accaduto con grande tristezza: “Non avremmo mai potuto immaginare che nella miniera di San Fernando, considerata la più sicura e tecnologica, potesse verificarsi un fatto così terribile. Ma oggi dobbiamo dire a tutti che diversi bambini e giovani sono rimasti orfani, a causa di un’esplosione dovuta ad una fuoriuscita di metano”.
 
Nel parco principale di Amaga, in una cerimonia pubblica, sono state sepolte le prime vittime estratte. Mons. José Soleibe Arbeláez, vescovo della diocesi di Caldas, ha presieduto i funerali, concelebrati anche da don Álvarez; il salesiano, insieme con l’équipe psicosociale della “Ciudad Don Bosco” sin dall’inizio si è impegnato nell’opera di sostegno alle famiglie, offrendo accompagnamento ed incoraggiamento.

“Amaga è un unico dolore” ha affermato uno degli educatori dell’opera, sentendo i lamenti di tante persone che nella miniera hanno perduto i propri cari, spesso proprio chi si occupava di mantenere l’intera famiglia. “Per fortuna c’è ancora la presenza dei salesiani, e questo li motiva a proseguire nel lavoro per il loro futuro”, ha aggiunto.

Pubblicato il 12/07/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese