Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

16/6/2010 - RMG - Una nuova statua dei fratelli Kruczek
Foto dell'articolo -RMG – UNA NUOVA STATUA DEI FRATELLI KRUCZEK
(ANS – Roma) – I fratelli Kruczek meravigliano ancora. L’ultima loro opera, consegnata ieri 15 giugno alla casa Generalizia dei Salesiani, riproduce a grandezza naturale e con estremo realismo Don Bosco e Don Rua. Il gruppo statuario è stato benedetto questa mattina dallo stesso Don Chávez.

Don Robert e don Leszek Kruczek, fratelli gemelli e salesiani dal 1991, hanno realizzato, su commissione dello stesso Rettor Maggiore, una nuova scultura che riproduce Don Bosco e Don Rua in una serie di gesti carichi di significato. Il gruppo scultoreo, modellato in stucco policromo, è alto 188 cm per una circonferenza di 389 cm.

A descrivere l’opera sono gli stessi due fratelli: “Don Bosco già in età avanzata, affaticato dalla vita, ma sempre sorridente, è seduto su una poltrona come un patriarca, un saggio, un padre di una grande famiglia. Con la mano sinistra consegna a Don Rua il suo testamento vitale, le Costituzioni salesiane, e il governo della Congregazione Salesiana. Con la mano destra, tesa in avanti, mostra al successore il suo futuro lavoro e, nel contempo invita a collaborare chi ha a cuore il bene dei giovani”.

“Don Rua con umiltà accetta le Costituzioni e l’incarico di governo della Congregazione; sorride fiducioso e con piena speranza guarda al futuro, consapevole del continuo sostegno di Don Bosco”.

Don Bosco è seduto su una cattedra patriarcale che sembra essere stata scolpita nella pietra e su di essa posa solidamente, sul lato destro della cattedra è ben visibile lo Stemma salesiano: segno della stabilità della Congregazione fondata sui solidi fondamenti della fede, speranza e carità.

A fine mattinata si è svolta una semplice e sentita cerimonia di benedizione. Alla presenza dei due artisti, di don Marek Charzan, Ispettore della Polonia-Cracovia, dei membri del Consiglio Generale, degli Ispettori di recente nomina che in questi giorni stanno facendo un corso di formazione, e dei Salesiani della casa Generalizia, Don Chávez ha benedetto la statua. “Ho voluto che questa statua fosse collocata qui, all’ingresso della nostra casa per vari motivi: siamo nell’anno centenario della morte di Don Rua, questa casa è dedicata a lui e, poi, guardando la sua fedeltà dinamica siamo chiamati come Congregazione e Famiglia salesiana a operare per il bene dei giovani con la stessa visione profetica e azione intensa che hanno caratterizzano Don Bosco”.

Le fotografie in alta risoluzione del gruppo statuario sono disponibili in ImageBank nella categoria Arte/sculture o digitando il cognome dei due artisti “Kruczek”.

Pubblicato il 16/06/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese