Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/6/2010 - RMG - Nuovi ministri del Vangelo al servizio della Chiesa
Foto dell'articolo -RMG – NUOVI MINISTRI DEL VANGELO AL SERVIZIO DELLA CHIESA
(ANS – Roma) – Negli ultimi giorni, in prossimità della conclusione dell’Anno Sacerdotale, numerose ordinazioni, sacerdotali e diaconali, hanno allietato varie comunità salesiane in tutto il mondo. Tra queste le ordinazioni avvenute il 12 giugno a Torino, Gerusalemme e Lusaka e quelle del 29 maggio, presso la Basilica del Sacro Cuore di Roma; altre in programma nei prossimi giorni.

Sabato 12 giugno, presso la Basilica di Maria Ausiliatrice di Torino, 24 studenti salesiani dell’Istituto Internazionale “Crocetta”, provenienti da otto paesi diversi, sono stati ordinati diaconi dal card. Severino Poletto, arcivescovo della città. Don Enrico dal Covolo, Postulatore generale della Famiglia salesiana, intervenuto all’ordinazione, ha letto il telegramma del card. Tarcisio Bertone, Segretario di Stato Vaticano, inviato per l’occasione.

I neo ministri, che hanno già completato la loro formazione teologica in vista del sacerdozio, hanno scelto come motto della loro ordinazione una frase significativa del rito: “credi sempre ciò che proclami, insegna ciò che hai appreso nella fede, vivi ciò che insegni”.

Nella stessa giornata a Gerusalemme, presso la Chiesa del Getsemani, sette studenti salesiani dello “Studium Theologicum Salesianum Saints Peter and Paul” (Ratisbonne), e due Missionari d’Africa - Padri Bianchi, hanno ricevuto il ministero diaconale dalle mani di mons. Fouad Twal, Patriarca di Gerusalemme.

I sette neo-diaconi salesiani provengono da Brasile, Gabon, Italia, Stati Uniti, Polonia e Francia. Nell’omelia il Patriarca ha sottolineato l’importanza di vivere il diaconato in maniera radicale, facendo sempre riferimento al Vangelo.

A Lusaka, Zambia, il salesiano don Michael Mbandama è stato ordinato sacerdote nella Cattedrale di Gesù Bambino. Durante la stessa celebrazione 7 seminaristi diocesani hanno ricevuto l’ordine del diaconato. A presiedere le ordinazioni, sempre sabato 12 giugno, è stato mons. Telesphore George Mpundu, arcivescovo di Lusaka. Nel corso della lunga, ma vivace celebrazione, ha ricordato ai diaconi i loro doveri nel servizio alle comunità.

Il 29 maggio, nella Basilica del Sacro Cuore di Roma, mons. Mario Toso, sdb, Segretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, ha consacrato sacerdoti i salesiani vietnamiti Francesco Saverio Pham Dinh Phuoc e Pietro Tran Anh Tu, e ha ordinato diacono il salesiano indiano Justin Narzary. Tra i concelebranti mons. Pierre Nguyen Van De, sdb, vescovo di Thái Binh, e il Superiore della Circoscrizione Speciale Italia Centrale (ICC), don Alberto Lorenzelli.

Sabato prossimo, 19 giugno, sono previste le ordinazioni diaconali degli studenti dellla comunità “Beato Zefferino Namuncurá” (Gerini).

Pubblicato il 15/06/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese