Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/6/2010 - RMG - I lavori della Consulta mondiale della Famiglia Salesiana all’insegna della comunione
Foto dell'articolo -RMG – I LAVORI DELLA CONSULTA MONDIALE DELLA FAMIGLIA SALESIANA ALL’INSEGNA DELLA COMUNIONE
(ANS – Roma) – La Consulta mondiale della Famiglia Salesiana, radunatasi dal 28 pomeriggio al 30 maggio presso la Casa Generalizia dei Salesiani, si è soffermata sui temi dell’identità, della formazione e della comunione. Mentre procede l’iter della “Carta di Identità della Famiglia Salesiana”, sono state messe in cantiere alcune interessanti iniziative.

All’annuale appuntamento, animato e coordinato da don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore, hanno partecipato i rappresentati di circa 20 gruppi della Famiglia Salesiana. Qualcuno, per circostanze esterne, non ha potuto essere presente. Sono intervenuti anche i fondatori di tre gruppi recentemente entrati a far parte ufficialmente della Famiglia Salesiana: don Jonas Abib (Canção Nova), don Joseph D’Souza (The Disciples) e il sig. Guido Pedroni, Custode Generale della Comunità della Missione di don Bosco (CMB).

La prima parte dell’incontro è stata dedicata alla reciproca presentazione e aggiornamento sul cammino che ogni gruppo sta facendo. Ha fatto seguito la presentazione della “Carta di Identità della Famiglia Salesiana”, documento presentato dal Rettor Maggiore a conclusione delle Giornate di Spiritualità di quest’anno. Con la presentazione e la consegna ufficiale del testo si apre un periodo di studio da parte dei vari gruppi della Famiglia Salesiana che sono stati invitati a far pervenire entro ottobre osservazioni e suggerimenti per una rielaborazione rielaborazione e successiva approvazione. La “Carta di Identità della Famiglia Salesiana” è un documento del Rettor Maggiore e, come indicato dallo stesso Don Chávez, è fondamentale per il riconoscimento ecclesiale del vasto movimento di persone che, unite dal carisma di Don Bosco, sono dedite all’educazione e all’evangelizzazione dei giovani.

È stata elaborata anche una proposta di formazione permanente. È stato programmato per il 2012 a Cremisan, in Israele, un corso di aggiornamento aperto a tutti i gruppi della Famiglia Salesiana. L’iniziativa, che avrà carattere biblico-spirituale, è un primo passo del progetto che vede Cremisan diventare un Centro di Formazione Permanente per la Famiglia Salesiana. Per l’attuazione del corso è stata predisposta una commissione ristretta.

Un evento che attende prossimamente la Famiglia Salesiana sarà il VI Congresso Internazionale di Maria Ausiliatrice che si svolgerà a Częstochowa, Polonia, dal 3 al 6 agosto 2011. A questo appuntamento, promosso dall’Associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA), sono invitati a partecipare tutti i gruppi della Famiglia Salesiana.

Nel corso dei lavori della consulta, il Rettor Maggiore Don Pascual Chávez ha presentato il tema della Strenna 2011 che, come confermato dai presenti, si pone in continuità con l’evangelizzazione dei giovani: se non si annuncia esplicitamente Gesù non si può fare una proposta vocazionale.

Le giornate di lavoro sono state un vero e proprio laboratorio di pensiero e di comunione. Nel corso della celebrazione eucaristica nella domenica della SS Trinità, Don Chávez, ricordato come la Famiglia Salesiana sia chiamata a interpretare e vivere la comunione.

Pubblicato il 01/06/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese