Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/5/2010 - Brasile - I Congresso del Volontariato Missionario
Foto dell'articolo -BRASILE – I CONGRESSO DEL VOLONTARIATO MISSIONARIO
(ANS – San Paolo) – Dal 29 aprile al 2 maggio ha avuto luogo a San Paolo, Brasile, il I Congresso sul Volontariato Missionario Salesiano della Regione salesiana America Cono Sud. L’iniziativa, promossa dal Dicastero per le Missioni con il sostegno della Pastorale Giovanile, prepara e introduce il tema della Giornata Missionaria Salesiana del 2011 dedicata al volontariato missionario. A conclusione delle giornate è stato prospettato un progetto missionario triennale per la Regione.

Il 29 aprile, presso l’Istituto Pio XI di San Paolo, Brasile, ha avuto inizio il I Congresso del Volontariato Missionario della Regione America Cono Sud. Circa 50 i partecipanti provenienti dai paesi della Regione Cono Sud (Brasile, Argentina, Uruguay, Paraguay e Cile), e dall’Ecuador e dall’Angola. Presenti don Vaclav Klement, Consigliere per le Missioni, don Natale Vitale, Consigliere per la Regione America Cono Sud.

L’incontro, che ha visto la collaborazione dei Dicasteri delle Missioni e della Pastorale Giovanile, è stato aperto da don Marco Biaggi, Ispettore di Brasile-San Paolo (BSP) e Presidente della Conferenza degli Ispettori Salesiani del Brasile (CISBRASIL). Nel salutare i partecipanti, don Biaggi ha sottolineato l’importanza della socializzazione dell’esperienza missionaria. Ricordando la necessità di costruire un progetto regionale, don Biaggi ha affermato: “Non dobbiamo aver paura di parlare bene di ciò che facciamo e d’imparare dal bene che stiamo facendo”. Anche don Antonio Ramos, uno degli organizzatori dell’incontro, ha ricordato come uno degli obiettivi del raduno fosse quello di sviluppare, partendo dalle esperienze concrete e dallo studio dei temi proposti, un progetto comune per tutta la Regione Cono Sud.

Venerdì 30 aprile i partecipanti, grazie ad alcuni testi, hanno iniziato la riflessione lavorando in 3 gruppi: il primo, di lingua spagnola, ha sviluppato il tema “Luci e ombre in America Latina” nella prospettiva del cammino della Chiesa; il secondo, al quale hanno partecipato i membri delle Ispettorie missionarie, si è confrontato sulla realtà giovanile dell’America Latina; e il terzo, infine, composto dai rappresentanti dell’Ispettoria BSP, ha approfondito l’Educazione Cattolica.

Nel pomeriggio don Edson Castilho, Rettore dell’Università Salesiana di San Paolo, ha sviluppato il tema “Allegria e vocazione del discepolo missionario salesiano alla luce del Capitolo Generale 26”. Facendo riferimento al CG26, don Castilho ha presentato il contesto sociale e teologico nell’ottica delle “nuove frontiere” e dell’”urgenza di evangelizzare”. È stato poi possibile confrontare le esperienze delle varie Ispettorie comparando la grande ricchezza e le diversità dei lavori che svolgono.

Il terzo giorno di convegno, don Luiz Alves de Lima, consigliere presso la Conferenza Generale dell’Episcopato Latinoamericano e dei Caraibi (CELAM) e presso la Conferenza Nazionale dei Vescovi del Brasile (CNBB), ha proposto una catechesi sul tema “Il nuovo paradigma del volontariato missionario salesiano alla luce di Aparecida”. È stato poi realizzato un lavoro di gruppo sul brano dei discepoli di Emmaus e, nel pomeriggio, è stato impostato il Progetto di Interscambio del Volontariato Missionario Salesiano del Cono Sud.

Nella giornata conclusiva, domenica 2 maggio, don Klement ha presentato il tema della Giornata Missionaria Salesiana del 2011 “Volontari per proclamare il Vangelo”. Don Vitali ha esposto il risultato del Progetto, con una proposta di lavoro per i prossimi 3 anni. La celebrazione dell’Eucaristia ha concluso i lavori del Congresso.

Pubblicato il 04/05/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese