(ANS – Roma) – Ha inizio oggi, al 3 maggio, sulla piattaforma donbosco-humanrights.org, un nuovo corso online gratuito in auto-apprendimento dal titolo “Capire per rispettare le fedi e le culture dell’Europa”, disponibile in italiano e inglese.
L’iniziativa è stata promossa dal Centro Europeo di Gargnano in partenariato con “Voies de l’Orient” di Bruxelles e il Dipartimento di scienze dell’educazione dell’Università di Verona e la collaborazione di “Cepof” e “Edulife”, esperti della formazione a distanza. Il progetto ha il sostegno della Commissione europea, della Fondazioni ASM e Banca San Paolo, della Regione Lombardia e gode del patrocinio del Comune di Gargnano.
L’obiettivo del corso é promuovere la capacità di dialogo interculturale dei cittadini attraverso il prisma del rispetto interreligioso. I destinatari sono giovani, adulti, cittadini che, in quanto costruttori della città, comune luogo di vita, sono chiamati al dialogo e alla mutua presa in considerazione delle rispettive culture, anche nel loro versante religioso.
Quattro le unità del percorso formativo: gli incidenti critici, gli stereotipi, le competenze necessarie al dialogo, le buone pratiche.
Il corso adotta la metodologia della formazione on-line in una forma di auto apprendimento, che consente agli studenti di seguire i corsi in qualsiasi luogo, grazie ad un semplice accesso internet, e in qualsiasi momento
L’iscrizione e la partecipazione al corso, disponibile nella sezione “e-learning”, sono gratuiti.
Il portale www.donbosco-humanrights.org è uno strumento ideato e utilizzato nella preparazione del congresso “Sistema Preventivo & Diritti Umani” celebratosi a Roma nei primi giorni del 2009. Promosso dal Dicastero per la Pastorale Giovanile e dal Volontariato Internazionale per lo Sviluppo (VIS), raccoglie i materiali del congresso, i passi che lo hanno preceduto e i successivi sviluppi dell’evento che ha visto salesiani e laici di tutto il mondo confrontarsi su Sistema Preventivo e Diritti Umani.
donbosco-humanrights vuole coinvolgere gli educatori della Famiglia Salesiana, condividere esperienze tra quanti si adoperano per evidenziare il valore educativo e programmatico della promozione e protezione dei Diritti Umani, socializzare i contributi che mirano al rilancio del Sistema Preventivo con il linguaggio universale dei Diritti Umani e fornire percorsi di conoscenza e strumenti di auto-formazione al Sistema Preventivo e ai Diritti Umani.
Pubblicato il 03/05/2010