Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

27/4/2010 - Ecuador - Le ultime tappe dell’urna di Don Bosco
Foto dell'articolo -ECUADOR – LE ULTIME TAPPE DELL’URNA DI DON BOSCO
(ANS – Guayaquil) – Negli ultimi giorni di permanenza in Ecuador, l’urna di Don Bosco è stata accolta a San Lorenzo, Esmeraldas e Guayaquil. Intense le manifestazioni di gioia e di devozione dei ragazzi che per l’occasione hanno realizzato numerose attività. Domani l’urna inizierà la sua peregrinazione in Colombia, prima nell’Ispettoria di Medellín e poi in quella di Bogotá.

Il 22 aprile l’urna è giunta a San Lorenzo, città dove, a causa dei conflitti armati, si sono trasferiti molti colombiani. Le autorità civili e la Chiesa locale hanno voluto la presenza di Don Bosco per invocare la pace, il rispetto dei diritti umani e l’unione dei popoli.

Le istituzioni educative e la popolazione di San Lorenzo hanno accolto l’urna con una grande processione, terminata presso la chiesa parrocchiale. Qui, alle 4 del mattino, è stata celebrata l’Eucaristia, partecipata da numerosi religiosi e autorità locali. Gustavo Samaniego, sindaco della città, ha nominato Don Bosco “Ospite d’onore”. Don Marcelo Farfán, Ispettore dell’Ecuador, ha consegnato al primo cittadino una piccola statua di Don Bosco quale simbolo di pace.

Alle 8 del mattino l’urna, scortata da un lungo corteo, è giunta a Esmeraldas. L’urna è stata accolta con un intensa Eucaristia, presieduta da mons. Eugenio Arellano Fernández, vescovo di Esmeraldas. Anche qui il sindaco Ernesto Estupiñán ha dichiarato Don Bosco “Ospite illustre” e don Farfán ha donato lui e a mons. Arellano Fernández una statua del santo dei giovani.

Il 24 aprile, dopo una breve sosta nel giorno precedente a Manta, l’urna è giunta Guayaquil, dove i salesiani sono presenti con 15 opere. Danze tradizionali ecuadoriane, che hanno colorato una lunga processione per le principali vie della città, fino all’arrivo alla cattedrale hanno accolto le reliquie di Don Bosco. Mons. Antonio Arregui Yarza, arcivescovo di Guayaquil, ha presieduto la messa concelebrata dai vescovi ausiliari, sacerdoti e salesiani della città.

L’urna resterà in Ecuador fino a domani, 28 aprile, quando partirà per la Colombia.

Pubblicato il 27/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese