Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

15/4/2010 - Brasile - Insegnanti ed allievi in soccorso alle vittime delle pioggia
(ANS – Rio de Janeiro) – Le piogge che hanno colpito la città di Rio de Janeiro nei primi giorni del mese di aprile hanno causato numerose vittime e hanno privato di ogni bene moltissime persone. Tra coloro che hanno perso tutto nell’alluvione ci sono anche molte famiglie di studenti delle scuole salesiane, che però hanno potuto contare sulla solidarietà degli allievi e dei docenti della Rete Salesiana delle Scuole (RSE), mobilitatisi in loro favore.

A seguito delle forti piogge che hanno colpito Rio de Janeiro e l’area circostante tra il 6 e il 10 aprile scorsi, numerosi professionisti e volontari si stanno prodigando nella riparazione dei danni e nel sostegno alle vittime dell’alluvione. Oltre 200 le vittime e ancora molte le persone rimaste prive di un riparo e totalmente bisognose di aiuto.

Nelle scuole salesiane di Rio de Janeiro e Niterói sono riprese le lezioni. Le strutture scolastiche non sono state danneggiate gravemente, ma il dolore sperimentato per la tragedia subita è tuttora presente nei membri della comunità educativa. La risposta salesiana alla calamità è stata di grande solidarietà.

Sr Regina María Meirelles, direttrice dell’Istituto di Nostra Signora Ausiliatrice (INSA) di Rio de Janeiro, ha reso noto che professori e studenti stanno raccogliendo donazioni per le persone rimaste senza casa a Morro e Mangueira, nei pressi della scuola. L’INSA, attraverso il settore della Pastorale, sta provvedendo alla raccolta di prodotti per l’igiene personale, alimenti non deperibili, latte per bambini, vestiti, lenzuola e calzature.

Lunedì 12 aprile i salesiani di Niterói hanno rilasciato un comunicato nel quale hanno descritto i danni subiti dalle strutture e le difficoltà in cui si trovano alcuni docenti e famiglie degli studenti che nell’alluvione hanno perso beni, amici e famigliari.

Per esprimere la loro solidarietà molti allievi e professori sono impegnati in favore delle vittime delle piogge. Analogamente la RSE e altre scuole cattoliche della città e della regione sono attive nella raccolta di donazioni e aiuti. La parrocchia Nostra Signora Ausiliatrice, accanto alla struttura di Santa Rosa, è divenuta uno dei centri di raccolta delle offerte.

Pubblicato il 15/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese