Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

2/4/2010 - RMG - Volontari per proclamare il Vangelo, il tema per la GMS 2011
Foto dell'articolo -RMG – VOLONTARI PER PROCLAMARE IL VANGELO, IL TEMA PER LA GMS 2011
(ANS – Roma) – Sarà il tema del volontariato a caratterizzare la Giornata Missionaria Salesiana per il 2011. Lo annunciano due lettere: una del Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, e l’altra, scritta a due mani, da don Vaclav Klement e don Fabio Attard, rispettivamente Consiglieri per le Missioni e la Pastorale Giovanile.

Con data 4 aprile, Solennità della Pasqua del Signore, il IX successore di Don Bosco annuncia al mondo salesiano il tema della Giornata Missionaria Salesiana 2011: “Volontari per proclamare il Vangelo” affiancato dalla citazione di Matteo (28,19a) “Andate in tutto il mondo…”. Un tema che celebra il 125° anniversario del quinto sogno missionario, l’ultimo, che Don Bosco fece a Barcellona e che vuole dare un impulso forte al volontariato missionario salesiano in tutte le Ispettorie.

Tre i motivi che hanno guidato la scelta di questo tema:
- “Ritornare a Don Bosco”, scelta che sta impegnando la Congregazione salesiana già da qualche anno, porta a riscoprire “le più importanti dinamiche del sistema preventivo, quelle dei gruppi apostolici sorti nell’Oratorio di Valdocco”. “Nel volontariato troviamo l’espressione più autentica dei giovani mandati per evangelizzare, troviamo un cammino di fede serio, un’espressione visibile della spiritualità giovanile salesiana”.
- L’attenzione ai segni dei tempi fa cogliere come il volontariato, negli ultimi anni, abbia avuto l’attenzione degli organismi internazionali, con l’approvazione della Giornata mondiale del Volontariato da parte dell’ONU, il 5 dicembre, e la dedicazione proprio del 2011 come Anno del Volontariato da parte dell’Unione Europea.
- L’attenzione che viene posta al continente americano è motivata dal fatto che è stato il primo a sviluppare dei cammini di formazione e di accompagnamento del volontariato esplicitamente missionario. E, infine, il tema della GMS 2011 si pone in continuità con la Strenna 2010 che evidenzia la dimensione evangelizzatrice e vocazionale.

A presentare le finalità della giornata, sempre grazie ad una lettera scritta a due mani, sono don Vaclav Klement e don Fabio Attard, Consiglieri per le Missioni e la Pastorale Giovanile. È questa una delle prime iniziative di collaborazione dei Dicasteri della “Missione salesiana”.

Far conoscere e condividere diversi modelli del volontariato missionario salesiano, aiutare un miglioramento qualitativo di questa esperienza, motivare le comunità salesiane ad essere più aperte sia nell’accettare e condividere la loro vita con i giovani volontari, accompagnare un cammino vocazionale prima, durante e dopo l`esperienza del volontariato missionario e favorire la creatività delle Ispettorie, sono gli obiettivi che la GMS 2011 vuole raggiungere.

La stretta collaborazione dei Dicasteri della/per la Missione Salesiana, come indicato dal Capitolo Generale 26, si completa con il Dicastero per la Comunicazione Sociale e Don Bosco Media - Eurofilm di Torino. Accompagnano a favoriscono l’approfondimento del tema un cofanetto multimediale, un DVD e un Cdrom, e un fascicolo con schemi, sussidi didattici e preghiere.

Prossimamente sul sito sdb.org sarà aperta una sezione multimediale con i vari materiali di animazione. I testi delle lettere di Don Chávez e di don Klement e Attard sono disponibili nella Libreria Digitale Salesiana (SDL) e nella sezione “Service” del sito di ANS.

Pubblicato il 03/04/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese