Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

17/3/2010 - Cile - Un documentario sulle “Nuove Frontiere” della missione salesiana
Foto dell'articolo -CILE – UN DOCUMENTARIO SULLE “NUOVE FRONTIERE” DELLA MISSIONE SALESIANA
(ANS – Santiago) – I Salesiani del Cile hanno presentato in questi giorni un documentario ispirato al V nucleo del Capitolo Generale 26 (CG26) le “Nuove Frontiere” della missione salesiana.

Nel corso dell’incontro dei Direttori delle comunità salesiane del Cile, svoltosi il 16 e il 17 marzo, è stato presentato e consegnato un DVD che narra e descrive l’impegno dell’Ispettoria “San Gabriele Arcangelo” del Cile per i ragazzi di strada della Fondazione Don Bosco, del Centro Comunitario “Laura Vicuña” di Puerto Montt – CENLAVI e del Centro Giovanile Don Bosco di Lo Cañas. A ispirare il video il V nucleo del Capitolo Generale 26 (CG26) le “Nuove Frontiere” della missione salesiana, già sviscerato nel Capitolo ispettoriale del 2007.

Il documentario è una delle espressioni del progetto “La Missione dei Salesiani di Don Bosco in Cile... uno sguardo al lavoro nelle Nuove Frontiere”, elaborato dal dipartimento di comunicazione dell’Ispettoria, di cui don Juan Bustamante è il responsabile. La lavorazione del documentario, iniziata nel gennaio 2009 e conclusasi nel marzo 2010, ha visto la collaborazione di TVA, impresa di produzione televisiva, e di Pablo Ortega, studente dell’Istituto Tecnico Audiovisivo. La produzione è stata finanziata dalla Procura Missionaria di Torino.

La prima esperienza ad essere documentata, nel marzo 2009, è stata la Casa di accoglienza “Mamma Margherita”, il Progetto d’Intervento e la Scuola Speciale della Fondazione CENLAVI a Puerto Montt.

La necessità di ottimizzare i tempi per le riprese ha portato a stilare un intenso programma di lavoro che prevedeva una tabella di marcia che partiva l’inizio alle 6 del mattino per riprendere l’ingresso dei bambini alla Casa di accoglienza e proseguiva durante la giornata con le interviste e la registrazione delle varie attività dei tre progetti della fondazione di Puerto Montt. In due giorni sono state realizzate 23 interviste ad educatori e destinatari del progetto.

Tra aprile e maggio sono state effettuate le registrazioni presso le tre case di accoglienza della Fondazione Don Bosco: “Don Bosco Acompaña” della comunità di Santiago-Centro, “Albergue Miguel Magone” dell’opera di Estación Central, e la Residenza “Don Bosco Acoge” presso La Florida. 24 le interviste realizzate.

Tra ottobre e novembre, infine, è sono state riprese le attività del Centro Giovanile di Lo Cañas, a Santiago, che si sviluppano nell’ambito del lavoro pastorale e di promozione sociale sia con i giovani che con gli adulti. 13 le interviste effettuate nei due giorni di registrazione.

A guidare i lavori di post-produzione è stata una frase - “Vite che accompagnano Vite” - dell’educatrice Alejandrina Núñez, della Residenza “Don Bosco Acoge” che richiamava il defunto don Rodrigo Carranza, uno dei fondatori della Fondazione Don Bosco.

Il DVD contiene tre video sulle istituzioni presentate e un filmato promozionale. Sul sito dei Salesiani del Cile è possibile vedere alcuni spezzoni.

Pubblicato il 17/03/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese