Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/3/2010 - Repubblica Democratica del Congo - Solidarietà senza confini
Foto dell'articolo -REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO – SOLIDARIETÀ SENZA CONFINI
(ANS – Goma-Ngangi) – L’opera salesiana “Centre des Jeunes Don Bosco” di Goma-Ngangi ha voluto rispondere all’appello di solidarietà a favore di Haiti. Il mese di gennaio è stato ricco di eventi salesiani.

Nonostante l’opera di Goma-Ngangi si trovi nella regione del nord Kivu, una delle aree più povere e problematiche della Repubblica Democratica del Congo, non è mancata la generosità da parte degli operatori del centro e dei giovani assistiti dai missionari salesiani. La comunità non ha dimenticato la solidarietà di cui ha potuto beneficiare quando si è trovata in difficoltà a causa delle guerre e dell’eruzione del vulcano Nyiragongo, e ha risposto con slancio all’invito dell’Ispettore dell’Africa Centrale, don Joachim Tshibangu, a fare una piccola donazione.

Seguendo l’insegnamento del Vangelo, “gratuitamente avete ricevuto, gratuitamente date" (Mt 10,8), il direttore dell’opera, don Pietro Gavioli ha fatto giungere in ogni classe una busta per le offerte. Man mano che queste venivano riempite con le donazioni e quindi restituite, il direttore provvedeva ad annunciare pubblicamente, durante il “buongiorno” del mattino, la somma raccolta e la classe o il servizio che l`avevano offerta. Ciò ha creato una sana competizione che ha dato ottimi frutti: in meno di una settimana sono raccolti 1.102 $, diventati poi 1.258 $. Il denaro raccolto è stato inviato al Centro Ispettoriale di Lubumbashi, da cui è partito, insieme con le offerte raccolte, per le opere salesiane di Haiti.

Alla colletta hanno contribuito religiose e religiosi, insegnanti ed educatori, personale e collaboratori dell’opera, ex allievi, ragazzi di strada della Casa Gahinja, ragazze madri della Casa Mamma Margherita, e gli stessi bambini e ragazzi che frequentano i diversi livelli scolastici. Tra questi, racconta don Gavioli, anche “un bambino con una sola pantofola, ed un altro con due scarpe spaiate”.

Il mese di gennaio è stato un periodo molto intenso per la comunità salesiana di Goma-Ngangi: il 16 gennaio, circa 200 persone tra cooperatori, ex allievi e personale delle due opere esterne di Goma, si sono ritrovate a Ngangi per riflettere sulla strenna 2010. Il 22 gennaio, seguendo uno schema preparato dalla Pastorale giovanile di Lubumbashi, ha avuto inizio la novena di preparazione alla festa di Don Bosco culminata, sabato 30, con una celebrazione partecipata dagli alunni e dal personale del Centro. A presiedere l’Eucaristia nel salone polivalente mons. Faustin Ngabu, Vescovo di Goma.

Pubblicato il 12/03/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese