Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

5/3/2010 - Ecuador - Don Baschirotto premiato con la “Stella della Solidarietà Italiana”
Foto dell'articolo -ECUADOR – DON BASCHIROTTO PREMIATO CON LA “STELLA DELLA SOLIDARIETÀ ITALIANA”
(ANS – Zumbagua) – Sabato 27 febbraio il missionario salesiano don Pio Baschirotto Capuzzo ha ricevuto la Stella della Solidarietà Italiana nel grado di Cavaliere, dalle mani dell’Ambasciatore italiano presso la Repubblica dell`Ecuador, dott. Emanuele Pignatelli.

La cerimonia, svoltasi presso la biblioteca dell’ospedale diocesano “Claudio Benati” di
Zumbagua, Ecuador, ha voluto premiare il lungo e fecondo servizio di don Pio Baschirotto Capuzzo impegnato da oltre 30 anni in opere di lavoro solidale, rivolte soprattutto a beneficio dei contadini che vivono sugli altipiani.

“Questo premio non è per me, - ha dichiarato don Baschirotto - ma per tutte le persone che cooperano con me in qualità di volontari, e per gli indios che collaborano allo sviluppo delle loro comunità”.

L’Ambasciatore Pignatelli, felice di eseguire la premiazione segnalata dall’Italia, ha evidenziato che il premio assegnato ha voluto essere un ringraziamento per l’impegno sociale svolto all’estero, motivo per il quale è stato decorato col grado di Cavaliere.

Marcelo Biscall, un volontario che conosce don Baschirotto da molto tempo e che collabora con lui da oltre 20 anni, ha evidenziato come il salesiano sia un padre per tutti i membri della comunità e che tutti confidano in lui e nei suoi progetti.

L’opera di don Baschirotto fra gli Indios dell’Ecuador è iniziata nel 1973, quando venne inviato in supporto al salesiano don Ugo De Censi per il compimento dell`Operazione Mato Grosso. Da allora ha speso tutta la sua vita per lo sviluppo delle comunità indigene, l’educazione dei giovani e l’apostolato missionario.

Ha fondato le opere missionarie di Zumbagua, dove per un anno ha lavorato come volontario l’attuale presidente ecuadoregno, on. Rafael Correa, e ha diretto le missioni di Simiatug e di Cayambe; è stato direttore dell’ostello contadino di La Tola, e ha fondato un nuovo ostello a Quitumbe.

Ha avviato, inoltre, la “Fondazione Don Bosco” per gli indios Quichuas della Sierra, ha diretto l’opera di Cayambe ed ora è Delegato ispettoriale per la Pastorale Andina e parroco di Zumbagua-Tigua, dove sostiene molti progetti di evangelizzazione e promozione umana.

Pubblicato il 05/03/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese