Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

4/3/2010 - Haiti - Visita di don Bregolin
Foto dell'articolo -HAITI – VISITA DI DON BREGOLIN
(ANS –  Port au Prince) – Don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore, è giunto martedì 2 ad Haiti. Dopo la visita di Don Chávez, la Congregazione Salesiana continua a far sentire la sua vicinanza alla popolazione haitiana.

Questa visita è stata attesa con grande emozione dai salesiani di Haiti: “Al vedere don Adriano è esplosa nel cuore di ogni salesiano la stessa speranza provata con il Rettor Maggiore” ha affermato don Jean Jeannot Sylvain, vicario della Visitatoria haitiana, nell’accogliere don Bregolin, appena sceso dall’elicottero.

Il Vicario del Rettor Maggiore ha iniziato la sua visita già nel pomeriggio di martedì: la prima tappa è stata alla parrocchia salesiana situata nel quartiere di Cité Soleil, una delle aree più  povere della capitale. Qui il parroco, don Florival Elan gli ha mostrato il grave stato in cui versa la parrocchia e gli ha raccontato di come il 12 gennaio circa 40 ragazzi che stavano lì riuniti siano riusciti miracolosamente a scampare alla morte.

Successivamente il Vicario del Rettor Maggiore si è incontrato con i salesiani dell’opera “Ecole Nationale des Arts et Métiers” (ENAM), completamente distrutta dal sisma, ed ha ricevuto il benvenuto da parte di alcuni professori delle Piccole Scuole di Padre Bohnen (OPEPB), i quali, nonostante le grandi difficoltà, sono attivamente impegnati con don Olibrice Zucchi Ange nella preparazione del nuovo anno scolastico.

Don Bregolin ha poi visitato le “Lakay”, attigue ad ENAM, dove è stato accolto con gioia da molti ragazzi. Lo stesso si è ripetuto a Pétion-Ville, dove alcuni ragazzi lo hanno festeggiato e gli hanno donato, secondo la tradizione locale, una noce di cocco.

La visita è proseguita, ieri 3 marzo, presso il centro di Léogane, distrutto quasi totalmente, e a Jacmel, anch’esso duramente colpito. Qui don Bregolin ha incontrato alcune Figlie di Maria Ausiliatrice ed un gruppo di giovani che frequenta l’ultimo anno della Scuola di Filosofia del loro Istituto, verso i quali ha avuto parole di conforto e di speranza per il loro futuro.
 
Nel pomeriggio, di nuovo all’opera di ENAM, don Bregolin ha incontrato la signora Catherine Ashton, Alto Rappresentante per la Politica Estera e la Sicurezza e Vicepresidente della Commissione Europea, che ha avuto parole di grande apprezzamento per il lavoro svolto dai salesiani ad Haiti. Successivamente ha incontrato i responsabili della Protezione Civile Italiana e delle forze militari che stanno operando nelle opere salesiane di Haiti. Tra loro anche il Capitano di Vascello Gianluigi Reversi, Comandante della portaerei “Cavour”.

Su ANSchannel un breve video di sintesi della giornata. 

Pubblicato il 04/03/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese