RMG – Editrici salesiane europee, impegno per la collaborazione |
Ecuador – Incontro delle editrici |
(ANS - Barcellona) – L’opera salesiana di Marti-Codolar di Barcellona ha accolto il primo incontro delle editrici salesiane promosso dal Dicastero per la Comunicazione sociale. Al raduno, realizzato anche grazie alla collaborazione con la Edebé, hanno partecipato i rappresentanti di 19 editrici salesiane di Europa.
Il Dicastero per la Comunicazione sociale, in continuità con gli obiettivi del Progetto di animazione e governo del Rettor Maggiore e del suo Consiglio, sta promuovendo una serie di incontri continentali con le editrici salesiane. Il primo, svoltosi dal 4 al 7 febbraio presso l’opera salesiana di Marti-Codolar di Barcellona, ha visto la partecipazione dei rappresentanti di 19 delle 20 editrici salesiane presenti in Europa.
Il progetto vuole favorire la conoscenza dell’ampia realtà salesiana dell’editoria, la creazione di sinergie sempre più efficaci e il rafforzamento dell’identità e della missione nell’ambito dell’educazione, della pastorale e della cultura.
A guidare e coordinare l’incontro don Filiberto González Plasencia, Consigliere per la Comunicazione sociale, e don Julian Fox, membro del suddetto dicastero.
Nel corso dell’incontro è stato ricordato e riconosciuto il contributo che l’editoria salesiana, operante dal Portogallo alla Russia con piccole e grandi imprese, può avere nel Progetto Europa e nel recupero delle indiscusse radici cristiane del vecchio continente.
Altro tema all’ordine del giorno è stata la revisione degli articoli del “Sistema Salesiano di Comunicazione Sociale” (SSCS) per quanto riguarda l’ambito della produzione, con particolare riferimento alle imprese editoriali
Tra le conclusioni operative c’è la definizione di un nucleo operativo più ristretto che incontrandosi prossimamente dovrebbe offrire spunti e percorsi per una sinergia più coordinata ed una azione più efficace.
Il Dicastero si è impegnato a garantire un flusso di informazioni e una rete di contatto con ciascuna editrice.
L’incontro è stato preceduto da un questionario e presto si potrà avere una mappa aggiornata dell’editoria salesiana nel mondo. Faranno seguito, nei prossimi mesi, altri incontri continentali con le editrici salesiane.
Pubblicato il 08/02/2010