A sancirne l’apertura una lettera del Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, a tutti i Salesiani. La data scelta – 31 gennaio – per l’apertura di questo centenario richiama “il 31 gennaio del 1888, giorno in cui, alla morte di Don Bosco, Don Rua divenne di fatto il suo primo Successore”.
Conoscere e far conoscere la figura del beato Don Rua è il primo impegno che Don Chávez chiede a i suoi Salesiani indicando anche alcuni sussidi. Tra questi la Lettera del 8 settembre 2009 intitolata “Successore di Don Bosco: figlio, discepolo, apostolo. Figura umana e spirituale del beato Michele Rua” (ACG 405)
Indica successivamente alcune date da considerarsi nell’arco dell’anno 2010 e strettamente legate alla vita del primo successore di Don Bosco: il 6 aprile, data della morte di Don Rua; il 29 luglio, giorno dell’ordinazione presbiterale; e il 29 ottobre, memoria liturgica del Beato Michele Rua. Per ogni data il Rettor Maggiore suggerisce anche alcuni sussidi e iniziative che le comunità o i singoli Salesiani possono assumere per vivere meglio queste ricorrenze.
Terzo appuntamento, a conclusione dell’anno centenario, sarà il Congresso internazionale su “Don Rua nella storia” che si celebrerà a Roma dal 29 al 31 ottobre presso il Salesianum di Roma.
In ogni Ispettoria, Visitatoria e Delegazione, infine, il centenario si potrà concludere con un convegno sulla figura di Don Rua per i confratelli e la Famiglia salesiana. I partecipanti al Congresso internazionale ne potranno essere gli animatori.
Il testo integrale della lettera di indizione del centenario è disponibile sul sito sdb.org e nella sezione Service di ANS.
Pubblicato il 31/01/2010