Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/1/2010 - Uruguay - Il “Movimento Anti Ozio” festeggia 50 anni
Foto dell'articolo -URUGUAY – IL “MOVIMENTO ANTI OZIO” FESTEGGIA 50 ANNI
(ANS – Juan Lacaze) – Il 3 gennaio nella parrocchia “San José Obrero” di Juan Lacaze, nell’Ispettoria dell’Uruguay (URU), il “Movimento Anti Ozio” (MAO) ha festeggiato 50 anni di vita.

Il Movimento nacque negli anni ’60 in risposta ai problemi della popolazione di Juan Lacaze, che comprendeva oltre 4.000 operai e aveva bisogno d’intrattenere e far ricreare bambini e ragazzi. Così arrivò la risposta di don Miguel Inella, che nella parrocchia diede vita alla Colonia Festiva “MAO”.

Centinaia di bambini e giovani, mattina e pomeriggio andavano in parrocchia per giocare, partecipare al cineforum, al catechismo e alle numerose iniziative di svago.
     
Oggi, a distanza di 50 anni alcune cose sono cambiate: a capo del MAO non c’è più un sacerdote, ma un équipe di 20 o 30 animatori che accompagna gruppi numerosi di bambini e ragazzi, a cui offrono film, campeggi, tornei sportivi, competizioni e molte occasioni di riflessione e catechismo.

Radio MAO è la più significativa fra le novità avvenute in questo tempo, perché anima la vita di tutta la popolazione. Gli abitanti di Juan Lacaze, infatti, sono soliti affermare: “Festeggiamo, il MAO è insieme a noi”.

Domani, 29 gennaio, presso lo Stadio “Miguel Campomar” avrà luogo un’enorme manifestazione, nella quale saranno presentate tutte le attività del Movimento. Grazie alla formazione e allo svago fornito dagli animatori del MAO, non c’è più ozio per i bambini di Juan Lacaze.

Pubblicato il 28/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese