Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/1/2010 - RMG - Giornate della Famiglia Salesiana: Portiamo il Vangelo ai giovani
Foto dell'articolo -RMG – GIORNATE DELLA FAMIGLIA SALESIANA: PORTIAMO IL VANGELO AI GIOVANI
(ANS – Roma) – Portare il Vangelo ai giovani nello stile salesiano è stato il tema della terza Giornata di Spiritualità della Famiglia Salesiana. Il Rettor Maggiore ha precisato che ciò che spinge un “salesiano” ad educare ed evangelizzare i giovani non è una sensibilità pedagogica, ma la consapevolezza di essere stati inviati a loro.

Don Bosco educatore ed evangelizzatore è stata l’icona che i partecipanti alle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana hanno contemplato nel terzo giorno di lavoro. A guidarli il quadro del Koeder, scelto dal Rettor Maggiore quale metafora della Strenna 2010.

Don Chávez, aprendo il suo intervento, ha ricordato il motivo profondo che spinge la Famiglia Salesiana ad andare verso i giovani: “Non è per sensibilità pedagogica, per una particolare attenzione verso i giovani. Noi siamo stati inviati a loro!”.
 
Richiamando gli interventi dei giorni precedenti e ponendosi in continuità con loro ha tratteggiato brevemente la realtà giovanile nei vari continenti da lui spesso visitati. La desacralizzazione diffusa che caratterizza l’Europa si sta riproponendo in America e richiede agli evangelizzatori ed educatori di aprire nuove vie verso l’interiorità.

Citando alcuni modelli biblici di evangelizzazione si è soffermato su due vie figure: Abramo, prototipo del credente, e Maria che seppe accogliere e far propria la volontà di Dio.

“Il mio sogno è proprio questo, vedere i giovani che incontrano Cristo e vi trovano il senso e la gioia della vita, la risposta alle loro attese e ideali, il loro ruolo nella Chiesa e nel mondo. – ha detto il IX successore di Don Bosco, concludendo il suo intervento - Il mio sogno è appunto di vedere i giovani come risorsa del presente, cui si devono offrire tutte le opportunità per lo sviluppo dei loro talenti e delle loro energie di bene, in modo da ringiovanire la società e la Chiesa”. Forte e perentoria la sua affermazione: “La Chiesa non la ringiovaniremo se non la riempiremo di giovani!”.

La relazione di Don Chávez, disponibile nella sezione del sito di sdb.org, è stata seguita da una serie di domande e richieste di approfondimento prima di passare alla testimonianze. La prima è stata è stata offerta da Andrea Baldini, coordinatore europeo del Movimento Giovanile Salesiano che ha presentato il cammino e l’esperienza di evangelizzazione di questa realtà anche se ufficialmente non rientra nel novero della famiglia salesiana.

Don Joao Carlos, salesiano del Brasile, ha presentato la sua esperienza di cantautore che attraverso la musica gli permette di essere evangelizzatore della gente e dei giovani. “La musica apre le porte del cuore al messaggio del Vangelo. Io scrivo e pubblico canzoni con dei messaggi e canto in spettacoli alla presenza di un numeroso pubblico”.

Interessante l’esperienza dei salesiani dell’Ispettoria di Pila, in Polonia, che da anni propongono ai giovani pellegrinaggi e incontri di evangelizzazione anche nelle strade e sulle piazze. Questa esperienza, iniziata nel 1991 a Jasna Gora, quando Giovanni Paolo II lasciò ai giovani un mandato preciso “andate e predicate”, coinvolge migliaia di persone e giovani in un intenso cammino di fede.

Al termine dei lavori di gruppo pomeridiani, dove i partecipanti hanno avuto una interessante opportunità di condivisione e approfondimento tematico, è stata celebrata l’Eucaristia in onore del beato Michele Rua.

In serata, don Pier Luigi Cameroni, assistente mondiale dell’Associazione di Maria ausiliatrice, ha dato il pensiero della buonanotte annunciando la celebrazione dell’assemblea mondiale dell’ADMA a Czestochowa nell’agosto 2011.

Ha fatto seguito un breve concerto di don Joao Carlos, alcune danze e canti tematici presentati dal CGS Life di Catania.

Le relazioni, le fotografie e brevi video informativi sono disponibili nell’apposita sezione del sito sdb.org.

Pubblicato il 24/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese