Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

23/1/2010 - RMG - Giornate della Famiglia Salesiana: Discepoli autentici e apostoli appassionati
Foto dell'articolo -RMG – GIORNATE DELLA FAMIGLIA SALESIANA: DISCEPOLI AUTENTICI E APOSTOLI APPASSIONATI
(ANS – Roma) – La seconda giornata di Spiritualità della Famiglia Salesiana ha aiutato i partecipanti a sviluppare il tema dell’essere “discepoli autentici e apostoli appassionati” grazie da una relazione di don Juan José Bartolomé, biblista, e alcune testimonianze.

La preghiera del mattino, guidata dal brano evangelico dei discepoli di Emmaus, ha aperto la seconda giornata di spiritualità della Famiglia Salesiana e tracciato la riflessione dell’intera giornata.

Don Bartolomé ha presentato e approfondito il brano dell’evangelista san Luca. “Creato per facilitare l`incontro con Cristo Gesù, il racconto di Emmaus indica, in forma di narrazione, la meta alla quale deve arrivare il cristiano ed offre una precisa metodologia per ottenerlo”. Il biblista ha precisato che questa, cronaca di un evento passato, è soprattutto un paradigma di un riuscito cammino di fede, nel quale si descrivono le tappe ed i suoi contenuti. La relazione, presentata come una vera e propria “lectio divina”, è stata seguita da una serie di risonanze e interventi dei partecipanti.

La seconda parte della mattinata è stata dedicata alla presentazione di tre esperienze di evangelizzazione  vissute da gruppi della Famiglia Salesiana.

Pina e Armando Bellocchi, Salesiani Cooperatori della Sicilia, hanno condiviso la propria esperienza di famiglia che grazie al carisma salesiano, si fa portatrice del vangelo di Gesù. Il cammino, iniziato insieme 34 anni fa col gruppo “CGS Life”, continua ancora oggi ad aggregare e formare tanti ragazzi.

Suor Paola Pignatelli, Figlia di Maria Ausiliatrice, ha presentato l’iniziativa di una presenza missionaria nel cuore della multietnica Torino, un progetto che ha avuto come criterio di ispirazione il mandato di Gesù: andate per la strade. Allacciando relazioni cordiali e positive con le donne e loro famiglie di diverse nazioni e fedi religiose, le Figlie di Maria Ausiliatrice testimoniano la forza e la vitalità del Vangelo vissuto nel quotidiano. “È proprio la presenza che parla, l’autenticità della vita, speriamo, quello che riusciamo a  dire attraverso questo scambio, questa accoglienza, questo ascolto”, ha affermato sr. Pignatelli.

La terza esperienza è stata affidata a padre Anderson Marçal che descritto l’impegno di Cançao Nova, un movimento di laici internazionale impegnato nella evangelizzazione, in modo particolare attraverso i mezzi di comunicazione. “Siamo chiamati, prima di tutto, a diventare uomini e donne di Dio. – ha precisato padre Anderson - In tutto quello che facciamo, portiamo le impronte di quello che siamo. Presente nella realtà quotidiana dei consacrati, il carisma Canto Nuovo è la risposta alle necessità spirituali del giorno d’oggi e sorregge tutta la missione evangelizzatrice della Comunità, che è il lavoro santificato”.

Le testimonianze sono state introdotte da brevi video, questi saranno disponibili a breve nel DVD multimediale che sarà prodotto a conclusione delle Giornate.

Nel pomeriggio i partecipanti, divisi per gruppi linguistici, hanno partecipato allo spazio meeting dove, sollecitati dalle suggestioni delle relazioni, hanno avuto modo di riflettere, confrontarsi e condividere insieme.

La celebrazione dell’Eucaristia, presieduta da Don Pascual Chávez, ha fatto memoria della beata Laura Vicuňa, giovane argentina, allieva delle Figlie di Maria Ausiliatrice. Felice coincidenza che ha ricordato quanto grandi siano i frutti del carisma di don Bosco.
Suor Eulalia Marin, Madre Generale delle “Figlie dei Sacri Cuori di Gesù e di Maria”, ha dato il tradizionale pensiero della “Buonanotte” all’assemblea dei partecipanti alle Giornate di Spiritualità.

La giornata si è conclusa con un suggestivo concerto gospel del “St. John Singers Gospel Choir”.

È possibile seguire l’evolversi delle Giornate di Spiritualità collegandosi al sito sdb.org che ha attivato, anche quest’anno, una sezione con il programma, i testi, le fotografie e brevi video informativi.

Pubblicato il 23/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese