Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/1/2010 - RMG - Giornate della Famiglia Salesiana: Educare il desiderio
Foto dell'articolo -RMG – GIORNATE DELLA FAMIGLIA SALESIANA: EDUCARE IL DESIDERIO
(ANS – Roma) – La XXVIII edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana ha avuto inizio con un accorato e profondo ricordo delle vittime, salesiane e non, del terremoto che il 12 gennaio scorso ha colpito Haiti. Don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore e primo animatore della Famiglia Salesiana, ha introdotto i lavori invitando i partecipanti a pregare in silenzio per i ragazzi, i salesiani e le altre vittime del terremoto.

“Portare il Vangelo ai Giovani! – ha ricordato don Bregolin riferendosi al tema della Strenna 2010 -  I giovani concreti di oggi, li abbiamo ben presenti. Sono i giovani sazi di mille cose, ma affamati di senso della vita, sono i giovani che hanno mille forme di divertimento e tuttavia non si sentono felici; molti altri sono giovani poveri abbruttiti spesso da condizioni di vita inaccettabili, sono i giovani privati dei fondamentali diritti, quali l’identità, la salute, l’educazione, la liberta”.

La prima relazione è stata affidata a don Giannantonio Bonato la cui relazione, “Educare al desiderio”, ha segnato il primo passo del cammino che i partecipanti alle Giornate di Spiritualità compiranno in questi giorni: educare i giovani ad esplicitare il desiderio di vedere Gesù, così come fecero i greci con l’apostolo Filippo “Vogliamo vedere Gesù”.

Don Bonato ha precisato che parlare di spiritualità significa per parlare di educazione e l’educazione deve fondare e rifondare un’antropologia che disponga al desiderio di incontrare Dio. Concludendo il salesiano, direttore dell’opera di Bolzano, ha detto: “E forse mai sentiremo dire ‘Vogliamo (desideriamo) vedere Gesù’ se non avremo l’intelligenza e la pazienza di educare il desiderio. Qui educazione ed evangelizzazione trovano uno dei più decisivi punti d’incontro, qui più che mai trova verità l’adagio salesiano che ‘evangelizziamo educando’ ed ‘educhiamo evangelizzando’”.

In serata è stato proiettato il video della Strenna 2010. Ha fatto seguito la buonanotte del IX successore di Don Bosco. Don Chávez ha condiviso con l’assemblea l’esperienza del cammino verso Santiago di Compostela compiuto lo scorso settembre insieme al suo vicario, don Adriano Bregolin. Ne ha tratto cinque insegnamenti che valgono per il cammino dell’educatore cristiano e salesiano:
• mettere alla prova la propria resistenza,
• camminare insieme agli altri,
• pensare e dialogare con i compagni di viaggio,
• lasciar sgorgare dal cuore la preghiera di ringraziamento e di lode,
• non portare con sé nulla di più di quanto sia essenziale per giungere alla meta.

È possibile seguire l’evolversi delle Giornate di Spiritualità collegandosi al sito sdb.org che ha attivato, anche quest’anno, una sezione con il programma, i testi, le fotografie e brevi video informativi.

Pubblicato il 22/01/2010

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese