Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

25/11/2009 - Bielorussia - Un simposio celebra il 150° della Congregazione Salesiana
Foto dell'articolo -BIELORUSSIA - UN SIMPOSIO CELEBRA IL 150° DELLA CONGREGAZIONE SALESIANA
(ANS – Minsk) – “Giovanni Bosco sacerdote ieri, oggi e sempre” è stato il titolo del simposio svoltosi il 20 e 21 novembre a Minsk, nei locali della parrocchia salesiana “San Giovanni Battista”. L’evento è stato organizzato per celebrare i 150 anni di fondazione della Congregazione Salesiana da parte della Circoscrizione Speciale Europa dell’Est (EST).

Don Victor Hajdukevich, Direttore della comunità salesiana di Minsk, ha accolto i partecipanti presentando “Giovanni Bosco come un sacerdote capace di dialogare con la classe politica, fondare una comunità religiosa, essere amico dei giovani, avere una profonda cultura. È bello oggi incontrarci come rappresentanti della Famiglia Salesiana della Polonia, Ucraina, Germania e Italia insieme con un gruppo di giovani per riflettere sull’importanza di Don Bosco”.

Il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, ha inviato da Roma un messaggio ai convegnisti di Minsk: “Osserviamo Don Bosco sacerdote ieri, oggi e sempre, nella spiritualità, nell’apostolato, e nell’esperienza pedagogica di Valdocco. Oggi guardiamo a lui attraverso le Costituzioni salesiane che furono scritte a partire da quelle esperienze di vita”.

L’arcivescovo di Minsk, mons. Tadeusz Kondrusiewicz, considerando il lavoro pastorale con i ragazzi, “futuro della Chiesa Cattolica”, ha invitato i partecipanti a guardare “Don Bosco come un regalo di Dio che, col suo carisma educativo, ha dato la sua vita per il non facile compito di educare i giovani”. Il monsignore ricordando che “il suo sistema pedagogico era fondato sulla ragione, fede e amore”, ha sottolineato come il simposio stesso sarà d’aiuto nella valorizzazione del contributo di Don Bosco al sistema educativo.

L’Archimandrita Sergey Gaek, Visitatore Apostolico dei cattolici di rito greco in Bielorussia, ha sottolineato che “san Giovanni Bosco è presente oggi e sarà presente in tutto il mondo grazie ai suoi prosecutori”.
 
Don Augustyn Dziedziel, segretario della Circoscrizione Speciale Europa dell’Est, ha presentato le attività dei salesiani nell’Europa dell’Est ai tempi dell’Unione Sovietica e oggi. Don Stanislav Zimniak, dell’Associazione Cultori Storia Salesiana, è intervenuto sul tema “L’attività di Don Bosco come parte dell’eredità culturale della Chiesa Cattolica”.

Il contributo missionario dei Salesiani nell’Est sotto il governo di Don Rua è stato l’oggetto della relazione di don Norbert Wolff, docente dell’Università Teologica salesiana di Benedickbeuern, Germania. L’ultimo intervento del simposio è stato quello di don Zenon Klawikowski, direttore del seminario di Lendz (Polonia), dal titolo: “La storia della fondazione dei Salesiani e il carisma della Famiglia Salesiana oggi”.

Pubblicato il 25/11/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese