Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

9/11/2009 - Brasile - Povertà e comunione dei beni
Foto dell'articolo -BRASILE – POVERTÀ E COMUNIONE DEI BENI
(ANS – Porto Alegre) – Dal 31 ottobre al 2 novembre si è svolta la XXXI Assemblea Ispettoriale dell`Ispettoria Nossa Senhora Aparecida, (BPA). L`evento ha riunito 69 Figlie di Maria Ausiliatrice (FMA) e tre giovani postulanti, nella casa Santa Teresa di Porto Alegre, intorno al tema: “Povertà e comunione dei beni nell`ottica della missione e del carisma – ‘Beati i poveri’”.

L`Assemblea ha avuto l’obiettivo di approfondire il secondo Orientamento dell`ultimo Capitolo Generale delle FMA. Tutte le comunità hanno fatto uno studio preliminare sopra il tema proposto, avendo cura di riprendere gli ultimi documenti pubblicati dall`Istituto (Progetto Formativo, Linee Orientative per la Missione, Cooperazione per lo Sviluppo, Atti del CG XXII).

L`economa generale, sr Vilma Tallone, fra la sorpresa delle consorelle, ha dato un contributo di riflessione attraverso un video registrato a Roma pochi giorni prima dell`Assemblea. Nel suo intervento, sr Vilma ha messo a confronto l`orientamento del Capitolo con le Costituzioni, inserendo il tema della povertà nel quotidiano della vita e della missione, e ha sollevato forti interrogativi. Sr Vilma è stata semplice nel linguaggio, pratica nelle idee e coraggiosa nella verità: «O siamo povere – ha detto – e dimostriamo che lo siamo, o non lo siamo e dobbiamo ammettere che non lo siamo».

Nel terzo giorno dell`Assemblea, sr Vilma si è presentata attraverso un`altra sorpresa: ha salutato l`Assemblea attraverso Skype. È stato emozionante per tutte le presenti verificare che i nuovi mezzi di comunicazione rimpiccioliscono il mondo e avvicinano le persone, garantendo l`unità delle comunità. Nel suo saluto sr Vilma ha detto: «I poveri non sono un fardello, ma una risorsa. Così anche la nostra povertà non è un fardello ma una risorsa». Sr Vilma ha risposto ad alcune domande che le sorelle le hanno rivolto, ha parlato della sua visita negli Stati Uniti e ha dato alcune notizie della Superiora Generale e della comunità brasiliana presente a Roma.

Oltre al tema principale, l`Assemblea ha potuto analizzare le conclusioni del Seminario Americano di Animazione Missionaria, realizzato nello scorso mese di settembre a Cumbayá, in Ecuador.

Come attività concreta l`Assemblea ha presentato una relazione in riferimento alle Strategie e ai Progetti Strategici dell`Ispettoria per il periodo 2004-2009; il lavoro è stato utile e necessario nell’ottica della revisione della Pianificazione Strategica prevista per il 2010.

Le FMA hanno concluso l`Assemblea molto soddisfatte per la semplicità dell`evento, per i momenti di condivisione e convivialità, per il coraggio di affrontare il tema della povertà, e soprattutto per la novità della partecipazione di sr Vilma.

Pubblicato il 9/11/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese