(ANS – Benediktbeuern) – Nei giorni dal 23 al 26 ottobre presso la Comunità Salesiana di Benediktbeuern, Germania, ha avuto luogo l’Incontro dell’Area Atlantica-Tedesca per il Progetto Europa. Tale incontro s’inserisce in quella serie d’appuntamenti periodici dei rappresentanti delle Ispettorie europee che mirano ad avviare uno scambio di conoscenza e di esperienze tra le varie realtà del vecchio continente.
A presiedere e guidare lo svolgimento dei lavori è stato don Štefan Turanský, Consigliere Regionale per l’Europa Nord, giunto a Benediktbeuern in Visita di Animazione. All’incontro hanno preso parte gli Ispettori don Rudolf Osanger (AUS), don Jozef Claes (BEN), don John Horan (IRL) e don Josef Grünner (GER); i Delegati ispettoriali don Paul Formosa (Malta) e don Herman Spronck (Olanda); oltre a don Janusz Zapała (Segretario del Consigliere).
Il tema dell’incontro in quest’occasione è stato: “La formazione salesiana dei laici”, ed è stato sviluppato attraverso le riflessioni dai vari esperti presenti: don Reinhard Gesing, don Carlo Loots, la sig.ra Colette Schaumont e il dr. Martin Lechner. Un importante contributo l’ha offerto in particolare don Václav Klement, Consigliere Generale per le Missioni, che ha parlato delle missioni salesiane nel mondo e con riferimento in particolare al “Progetto Europa”.
L’incontro ha dato a tutti i partecipanti un importante contributo per riflettere sull’argomento, ha permesso la condivisione delle diverse esperienze e ha generato arricchimento reciproco. Tra le proposte concrete dell’incontro è da sottolineare l’impegno preso dai vari superiori di progettare itinerari di formazione qualificata sia a livello di comunità locale, sia a livello ispettoriale. È stata, inoltre, ribadita la responsabilità dei salesiani e dei laici per la missione educativa e pastorale, affinchè siano promossi percorsi di fede secondo lo stile salesiano.
La domenica pomeriggio è stata dedicata alla conoscenza del posto. Il gruppo, pertanto, ha visitato il Museo di Franz Marc a Kochel, ha incontrato il parroco di Walchensee, don Walter Schmidt, e, ha visitato il Centro di accoglienza dei gruppi giovanili di Zwergern.
L’evento ha avuto termine con i ringraziamenti di don Štefan Turanský all’Ispettore ospitante, don Josef Grünner, al Segretario Ispettoriale, don Christian Liebenstein, e al Direttore di Benediktbeuren, don Claudius Amann.
Pubblicato il 5/11/2009