Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/9/2009 - RMG - Presidenza dell’ACSSA: prossimo il 5° Convegno sul Rettorato di Don Rua
(ANS – Roma) – Nel corso dei lavori della Presidenza dell’“Associazione Cultori di Storia Salesiana” (ACSSA), svoltisi a Roma lo scorso 19 settembre, è stato messo a punto il programma del 5° Convegno Internazionale dedicato al rettorato del beato Michele Rua, I successore di Don Bosco.

L’appuntamento, al quale parteciperanno gli studiosi della storia salesiana, avrà luogo a Torino – Valdocco, culla della Famiglia Salesiana, dal 28 ottobre al 1° novembre prossimi. Nel corso della riunione è stato valutato il materiale preparato dagli oltre quaranta relatori che interverranno ed è stato definito il programma delle giornate.

Il panorama di ricerche raccolte consentirà di conoscere molti tratti del “volto” di Don Rua ancora poco conosciuti e, soprattutto, il contributo dato nello sviluppo dell’eredità lasciata da Don Bosco. Il convegno sarà accompagnato da alcuni importanti eventi: una mostra che, dopo una breve sosta a Valdocco, girerà le ispettorie salesiane d’Italia, la presentazione di un video, voluto dagli organizzatori e prodotto da Missioni di Don Bosco – Media Centre, che documenta i viaggi compiuti da Don Rua in Europa e in Medio Oriente; e una celebrazione eucaristica nella cappella di Sant`Anna in Caselle Torinese, dove il 29 luglio 1860 Don Rua fu ordinato sacerdote.

La Presidenza dell’ACSSA ha verificato, inoltre, lo stato di preparazione degli Atti del seminario continentale, svoltosi a Batulao dal 24 al 28 novembre dello scorso anno, e predisposto un piano di lavoro per il prossimo quinquennio individuando i temi dei seminari previsti tra il 2011 e il 2012 e termini del prossimo congresso mondiale in programma nel 2014. È stata presa in considerazione la pubblicazione di una ricerca, nella collana dell’ACSSA, sulla prima autonoma casa salesiana di Vienna.

Nel corso dell’incontro sono stati ammessi all’ACSSA: don Sinval Marques Perreira (Brasile), sig. Mauro Gomes da Costa (Brasile), don Jorge García Montaño (Messico) e don Albert Kitungwa Kabuge (Repubblica Congo) e don Jacek Brakowski (Polonia). La Presidenza si è anche interrogata sulla configurazione e sullo sviluppo di alcuni rami locali dell’ACSSA.

Introducendo la riunione, i presenti della Presidenza hanno ricordato il defunto don Ramón Alberdi, insigne studioso della opera salesiana in Spagna e primo Presidente dell’ACSSA.

Pubblicato il 24/09/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese