Portogallo - Incontro della Commissione per il Progetto Europa |
RMG – I primi passi del Progetto Europa |
RMG – Presentato il “Progetto Europa” |
(ANS – Roma) – Avrà inizio questo pomeriggio, presso la Casa generalizia di Roma, il primo incontro della Commissione per il Progetto Europa che avrà il compito di approfondire il rilancio del carisma salesiano nel vecchio continente.
A introdurre i lavori sarà lo stesso Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, che insieme al suo Consiglio ha approvato il “Progetto Europa” a fine gennaio 2009.
L’incontro, che si concluderà domenica 19 luglio, mira a dare concretezza agli interventi previsti dal Progetto da realizzare per l’anno pastorale 2009-2010.
Ai lavori parteciperanno don Francesco Cereda, Consigliere per la Formazione e coordinatore della Commissione, i tre Consiglieri per la missione salesiana, don Fabio Attard, don Vaclav Klement, don Filiberto Gonzalez, i tre Consiglieri regionali d’Europa, don Pierfausto Frisoli, don José Miguel Nuñez, don Stefano Turanský e gli Ispettori don Juan Bosco Sancho, don Stefano Martoglio, e don Marek Chrzan.
Per ognuna delle tre aree previste dal progetto – Rivitalizzazione endogena della presenza salesiana in Europa, Ricollocazione e ridimensionamento delle presenze salesiane in Europa, Europa: terra di missione - dovranno essere tenuti presenti altrettanti livelli di intervento che rimandano all’azione del Rettor Maggiore e del Consiglio Generale, delle Regioni d’Europa e delle singole Ispettorie.
La Commissione, chiamata ad incontrarsi ogni sei mesi, dovrà seguire il percorso di attuazione, evoluzione e verifica del Progetto.
Pubblicato il 17/07/2009