Le precedenti cinque Ispettorie sono state riorganizzate in due circoscrizioni giuridiche, la prima con sede a Còrdoba, l’altra a Buenos Aires, ed entreranno in vigore il 31 gennaio prossimo.
L’Ispettoria del nord Argentina comprenderà le attuali di Còrdoba e di Rosario, e sarà dedicata al “Beato Artemide Zatti” (ARN); quella del sud (ARS) unificherà le ispettorie di Buenos Aires, di Bahia Blanca e di La Plata e sarà intitolata al “Beato Ceferino Namuncurá”.
Don Chávez, inoltre, insieme al suo Consiglio, ha nominato anche i due Superiori che guideranno le nuove Ispettorie.
Don Manuel Eduardo Cayo, nato a General Roca 43 anni fa, sarà il Superiore dell’Ispettoria ARN. Dopo aver emesso la prima professione religiosa il 31 gennaio 1986, è stato ordinato sacerdote il 3 giugno 1995. Tra i diversi incarichi ricoperti nell’Ispettoria di Bahia Blanca, don Cayo è stato dal 1° febbraio 2008 incaricato ispettoriale della Formazione.
Il Primo Ispettore dell’ARS sarà don Angel Fernandez Artime, di 49 anni, già Superiore dell’Ispettoria di León, Spagna, dal 2000 al 2006. Nato in Spagna a Gozon-Luaco, ha emesso la prima professione salesiana il 3 settembre 1978.
I due Ispettori saranno insediati nello stesso giorno di avvio delle due circoscrizioni, il 31 gennaio 2010, dallo stesso Rettor Maggiore che per l’occasione andrà in Argentina.
Pubblicato il 13/07/2009