Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

1/6/2009 - RMG - Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana
Foto dell'articolo -RMG – CONSULTA MONDIALE DELLA FAMIGLIA SALESIANA
(ANS – Roma) – Si è svolta dal 29 al 31 maggio, presso la Casa generalizia dei Salesiani, in via della Pisana, la Consulta Mondiale della Famiglia Salesiana.

Le tre giornate, vissute in un clima di grande apertura e fraternità, hanno visto la partecipazione dei rappresentanti di 21 gruppi dei 26 che attualmente compongono il “vasto movimento di persone per la salvezza dei giovani”, nato dal cuore e dallo spirito di Don Bosco.

Il lavori, presieduti da don Adriano Bregolin, Vicario del Rettor Maggiore, hanno privilegiato in un primo momento la conoscenza della vita e dell’attività apostolica dei vari gruppi della Famiglia Salesiana. Un’attenzione del tutto particolare è stata riservata agli ultimi tre gruppi approvati dal Rettor Maggiore e dal suo Consiglio nel mese di gennaio, Cançao Nova, The Disciples e le Suore Michaelite.

Sabato pomeriggio è intervenuto nei lavori della Consulta il Rettor Maggiore Don Pascual Chávez che ha presentato a grandi linee il tema della Strenna per il 2010 dedicata all’evangelizzazione e della quale si attende in questi giorni l’enunciazione.

Ha fatto seguito, ispirata dal tema della Strenna, una condivisione specifica su alcune iniziative, specialmente quelle più innovative, che i gruppi della Famiglia Salesiana attuano per l’evangelizzazione dei giovani. Particolare attenzione è stata data all’accompagnamento e alla formazione delle giovani famiglie. I partecipanti, infatti, hanno condiviso che l’azione educativa per i giovani richiede il coinvolgendo sinergico delle loro famiglie.

È stata condivisa una prima informazione sull’organizzazione della prossima edizione delle “Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana” previste dal 21 al 24 gennaio 2010. La Consulta si è ritrovata nella scelta di privilegiare la partecipazione di rappresentati dei vari gruppi, religiosi e laici, impegnati nella pastorale giovanile.

È stata ribadita l’importanza di un valido funzionamento delle Consulte Ispettoriali e locali della Famiglia Salesiana. È stata caldeggiata la realizzazione di contenitore informatico di esperienze pastorali che diventi patrimonio di tutta la Famiglia Salesiana favorendo, così, un maggior collegamento tra i vari gruppi.

Pubblicato il 01/06/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese