Italia – Incontro europeo dei novizi salesiani |
Italia – Cari novizi siate come Cagliero e Rua |
(ANS – Pinerolo) – Si è svolto dal 21 al 24 maggio, tra Pinerolo e Torino, il primo incontro dei noviziati salesiani Europei rappresentanti in modo particolare l’Italia, la Francia, la Slovacchia e la Polonia-Varsavia.
L’incontro, caratterizzato da avvenimenti diversi, ha costituito una interessante esperienza di conoscenza e confronto tra i novizi e i loro formatori. Sono state giornate di studio, di fraternità e spiritualità arricchite dalla visita ai luoghi in cui il carisma salesiano è germogliato.
La giornata di venerdì 22 maggio è stata ricca di significato. A Monte Oliveto, sede di uno dei due noviziati italiani, i novizi convenuti da più parti hanno ricordato l’anniversario di fondazione della Congregazione salesiana rileggendo l’episodio del 18 dicembre 1859 riportato nelle Memorie Biografiche. Ha fatto seguito la presentazione dei cammini e delle peculiarità dei vari noviziati tenendo conto dei tratti specifici delle culture e delle tradizioni di ciascun paese. I novizi successivamente hanno condiviso la propria esperienza vocazionale e formativa.
Nel pomeriggio, dopo un immancabile confronto sportivo, i novizi e i rispettivi maestri si sono recati in pellegrinaggio alla Madonna delle Grazie di Pinerolo, santuario dove Don Bosco più volte andatia pregare.
Ad accogliere i giovani salesiani pellegrini mons. Pier Giorgio Debernardi, vescovo di Pinerolo che presieduto l’Eucaristia. La giornata si è conclusa con una serata di fraternità.
Il 23 e 24 maggio i novizi e i loro maestri si sono portati a Valdocco dove hanno partecipato alle celebrazioni liturgiche e si sono resi disponibili per diversi servizi di animazione e accoglienza dei numerosissimi pellegrini che hanno gremito la Basilica di Maria Ausiliatrice.
L’incontro dei noviziati salesiani di Pinerolo, Genzano, Lione-Fourvière, Poprad, Czerwińsk, è stato motivato dal 150° di Fondazione della Congregazione salesiana e dal “Progetto Europa” che chiede una maggior capacità di incontro, scambio e solidarietà tra i Salesiani del vecchio continente, soprattutto quelli in formazione iniziale.
Pubblicato il 25/05/2009