Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

30/3/2009 - Italia - Io c’ero
Foto dell'articolo -ITALIA – IO C’ERO
(ANS – Roma) – Il sig. Alessandro Novelli, salesiano coadiutore, di 101 anni, racconta in una video-intervista i suoi ricordi della canonizzazione di Don Bosco, avvenuta il 1° aprile 1934 a Roma.

“La piazza di San Pietro era colma, colma di gente! - racconta l’ultracentenario salesiano, che era presente all’evento – C’era tanta, tanta gioventù; molte famiglie, papà, mamme e bambini”.

Nato nel marzo del 1908, il sig. Novelli ebbe modo di partecipare anche alla traslazione della salma di Don Bosco da Valsalice a Valdocco, Torino, in occasione della beatificazione avvenuta nel 1929. Trasferito subito dopo all’Ispettoria Romana, il salesiano coadiutore fu coinvolto nell’organizzazione del grande evento della canonizzazione.

Nel video, disponibile su ANSchannel, il sig. Novelli ricorda la solennità della celebrazione e, divertito, l’acquazzone improvviso che si abbatté sulla piazza, “alla fine è venuto giù un acquazzone, ci siamo bagnati tutti!”. “Roma era diventata tutta salesiana, da tutte le parti sbucavano gruppi e gruppetti… era una cosa ‘spettacolosa’, era da vedere… impressionante!”

I ricordi abbracciano anche il clima di devozione e i frenetici preparativi che erano stati organizzati presso l’opera salesiana del Sacro Cuore, dove il sig. Novelli operava.

“Don Bosco è stato nella mia vita come qualcosa di enorme”, conclude il sig. Novelli la sua intervista.

Pubblicato il 30/03/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese