Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

22/1/2009 - RMG - La Famiglia Salesiana si arricchisce di nuovi tre gruppi
Foto dell'articolo -RMG – LA FAMIGLIA SALESIANA SI ARRICCHISCE DI NUOVI TRE GRUPPI
(ANS – Roma) – Il Rettor Maggiore, Don Pascual Chávez, e il suo Consiglio hanno approvato l’appartenenza alla Famiglia Salesiana di tre nuovi gruppi: Canção Nova, The Disciples e la Congregazione delle Suore di San Michele Arcangelo.

Canção Nova è un movimento di laici internazionale impegnato nella evangelizzazione, in modo particolare attraverso i mezzi di comunicazione, nato nel 1978 da 12 giovani guidati da un sacerdote salesiano, don Jonas Abib. Il movimento trae ispirazione dal numero 45 del documento Pontificio “Evangeli Nuntiandi” che auspica l’uso dei mezzi di comunicazione sociale nella evangelizzazione. A Cachoeira Paulista, in Brasile, si trova la sede del movimento che negli anni si è sviluppato fino a diventare un vero e proprio centro abitato con strutture per l’evangelizzazione come il “Dom João Hipólito de Moraes”, con una capienza complessiva di 70 mila posti, l’angolo del “mio Signore”, di 4 mila posti, e l’auditorio “São Paulo” con 700 posti. Il 3 novembre 2008 il Vaticano ha riconosciuto Canção Nova come associazione di fedeli.

Il secondo gruppo “The Disciples”, o Istituto secolare Don Bosco, è una associazione pubblica ecclesiale maschile e femminile nata in India nel 1973 da una ispirazione del salesiano don Joseph D’Souza. Alle sorelle si aggiunsero, nel 1983, i fratelli. Il 21 aprile del 2000 la diocesi di Ambikapur riconosce l’istituto secolare. I Discepoli, traendo ispirazione dal brano evangelico della missione che Gesù affida ai 72 discepoli, sono dediti alla proclamazione del Vangelo, all’insegnamento del catechismo, alla cura degli ammalati e al servizio dei poveri. Oggi sono poco più di 400, presenti in 44 diocesi dell’India e 6 dell’Italia.

La Congregazione delle Suore di San Michele Arcangelo, chiamate anche “suore michelite” è stata fondata, sul finire del XIX secolo, dal beato don Bronislao Markiewicz e dalla Serva di Dio Madre Anna Kaworek. Nel 1956 l’ordine nascente ottiene dal Presidente della Conferenza Episcopale Polacca il Decreto di lode, confermato dalla Congregazione dei Religiosi che lo riconosce come Istituto religioso di diritto pontificio. Le suore michelite uniscono l’atteggiamento contemplativo all’operosa carità apostolica nel servizio pedagogico, catechetico, caritativo e sociale, nella pastorale parrocchiale e nelle missioni. Il fondamento della vita delle sorelle viene espresso nelle due parole d’ordine: “Chi è come Dio” e “Lavoro e temperanza”. La congregazione, guidata oggi da sr Natanaela Bednarczk, conta circa 300 suore presenti in Polonia, Bielorussia, Ucraina, Germania, Francia, Camerun, Italia.

La notizia dell’approvazione di questi gruppi giunge in concomitanza con l’apertura della XXVII edizione delle Giornate di Spiritualità della Famiglia Salesiana.

Pubblicato il 22/01/2009

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese