Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

24/7/2008 - India - Un sito per garantire i minori
Foto dell'articolo -INDIA – UN SITO PER GARANTIRE I MINORI
(ANS – Hyderabad) - Il 18 luglio è stato presentato il sito del “Juvenile Justice Network” - web www.jjindia.net – il cui centro di coordinamento si trova a Vijayawada, nello Stato indiano dell’Andhra Pradesh.

Con questa struttura il “Juvenile Justice Network” spera di coinvolgere molti esponenti del Governo, di ONG e altre realtà al fine di migliorare le condizioni di vita dei bambini dell’India. Il nuovo sito offre al network una piattaforma più forte per condividere, offrire e utilizzare informazioni e risorse.

L’India è la nazione che ha il più alto numero di bambini nel mondo, oltre un terzo della popolazione ha meno di 18 anni; circa il 40% della popolazione, ossia 440 milioni sono bambini. La Costituzione dell’India prevede per loro una fanciullezza sana e sicura, libera da abusi e da sfruttamento. La realtà della vita quotidiana di molti minori, però, non è così. La difficile situazione di alcuni casi, soprattutto nel rapporto minori e sistema giudiziario, richiede interventi di tutela dei minori in tutta la nazione.

Proprio per tentare di risolvere questa problematica che è sorta l`idea di creare una rete di organizzazioni e persone che, condividendo una stessa prospettiva, intervengano in maniera coordinata piuttosto che realizzare interventi sporadici e isolati. Il “Juvenile Justice Network” si prefigge di costruire una rete per la condivisione delle esperienze, analizzare criticamente le leggi sui minori, intervenire nelle politiche di assistenza e nella supervisione della applicazione del sistema giudiziario per i minori.

La rete ha già avviato alcune iniziative in riferimento alla realizzazione degli Obiettivi del III Millennio entro il 2015. Significativo il contributo offerto da don George Kollashany e don Koshy Thomas, ambedue salesiani, in collaborazione con il “National YaR forum, il sig. Sony George, dell’UNICEF, e la sig.ra Arlene Manoharan, ricercatrice del “Centre for Child and Law”, e altre persone.

Pubblicato il 24/07/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese