Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

12/5/2008 - RMG - La Famiglia Salesiana prega Maria Ausiliatrice per la Cina
Foto dell'articolo -RMG – LA FAMIGLIA SALESIANA PREGA MARIA AUSILIATRICE PER LA CINA
(ANS – Roma) – Nel giorno della solennità di Pentecoste, il Rettor Maggiore dei Salesiani, Don Pascual Chávez, ha inviato una lettera ai vari gruppi e ai membri della Famiglia Salesiana invitandoli ad unirsi all’appello fatto dal Pontefice Benedetto XVI che per il 24 maggio, memoria liturgica della Beata Vergine Maria Aiuto dei Cristiani, ha indetto una giornata di preghiera per la Chiesa in Cina.

“Così mi piace immaginare la Famiglia Salesiana, fatta da apostoli, raccolti attorno a Maria, l’esperta dello Spirito, che ci insegna come attenderlo, accoglierlo e lasciarci guidare da Lui”, scrive Don Chávez nella sua lettera richiamando l’icona della prima comunità cristiana riunita nell’attesa dell’effusione dello Spirito.

Davanti al pessimismo che può portare a ritenere i tempi che viviamo come “difficili”, il Rettor Maggiore richiama quanto vissuto e operato da Maria e, poi, da Don Bosco nei loro contesti storico-sociali caratterizzati da non poche impedimenti.

Don Bosco insegna a guardare a Maria “Auxilium Christianorum” come “ancora di salvezza per i credenti e fonte di vita spirituale per i suoi giovani, per i loro educatori ed educatrici”. “Ce lo ricorda oggi, con felice intuizione, il S. Padre Benedetto XVI – prosegue il Rettor Maggiore - che addita la Vergine Ausiliatrice quale madre da invocare perché la Chiesa cinese possa superare le sfide impegnative che si trova ad affrontare: riconciliazione ed unione in seno ad una Comunità divisa, il superamento di umilianti controlli da parte del governo e la concessione di una vera libertà di religione”.

Il Pontefice nella “Lettera ai Cattolici nella Repubblica Popolare Cinese” del 27 maggio 2007, indicendo questa giornata di preghiera, invita a guardare al santuario mariano di Sheshan a Shanghai, dove è venerata Beata Vergine Maria, Aiuto dei Cristiani. Il Rettor Maggiore ripercorre brevemente la storia del santuario dove “la devozione a Maria Ausiliatrice vi crebbe, si può dire, contemporaneamente agli sviluppi della stessa devozione a Valdocco”.

Prima di concludere la lettera, Don Chávez indica ai gruppi e ai membri della Famiglia Salesiana le intenzioni di preghiera per la celebrazione della novena in preparazione alla festa di Maria Ausiliatrice, consuetudine già propria della trazione salesiana.

Il testo della lettera del Rettor Maggiore è disponibile nella sezione “Service” di ANS.

Pubblicato il 12/05/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese