Logo di Ans - Vai alla Home Page
ANS - Agenzia iNfo Salesiana



IT EN ES FR PT PL Versione Standard || Solo Testo

Stampa la pagina corrente Stampa   
:. NEWS

28/4/2008 - Slovenia - XIX Giochi Internazionali della Gioventù salesiana
Foto dell'articolo -SLOVENIA – XIX GIOCHI INTERNAZIONALI DELLA GIOVENTÙ SALESIANA
(ANS – Ljubljana) - Ieri, 27 aprile, si è svolta presso il Palazzetto dello Sport di Ljubljana alla presenza di molte autorità la solenne apertura della XIX edizione dei Giochi Internazionali della Gioventù salesiana.

1500 adolescenti, 14 nazioni europee più l’Ucraina, oltre 100 squadre di basket, volley, calcio, calcio a 5 e tennistavolo, 150 volontari sloveni, 40 Salesiani e Figlie di Maria Ausiliatrice, sono i numeri che caratterizzano questa edizione che si concluderà il prossimo 1° maggio.

Nati nel 1990, i Giochi Internazionali della Gioventù salesiana sono promossi dalla Polisportiva Giovanile Salesiana (PGS) International e costituiscono per tutti i giovani che praticano sport nelle opere salesiane dell’Europa una occasione per incontrarsi nel nome di Don Bosco e condividere la passione per le discipline sportive.

La manifestazione si svolge in concomitanza con l’anno europeo del dialogo interculturale, nel semestre sloveno di presidenza dell’Unione Europea e nel 120 anniversario della morte di Don Bosco. Mentre l’attenzione internazionale è concentrata sulle vicende dei prossimi Giochi Olimpici e della fiaccola olimpica, i giovani atleti salesiani testimoniano che vivere lo sport in maniera educativa, formativa, divertente e all’insegna dei valori e della promozione dei diritti umani è possibile.

Sono presenti in questi giorni a Ljubljana, sr Maria del Carmen Canales Consigliera per la Pastorale Giovanile delle Figlie di Maria Ausiliatrice, don Dominic Sequeira del Dicastero dei salesiani.

Il programma delle giornate di Ljubljana prevede anche un incontro di salesiani e suore che accompagnano le squadre o che sono membri dell’organizzazione. Oggi il sindaco della città, riceverà una rappresentanza dei giovani provenienti dai vari Paesi, mentre il Consiglio di Amministrazione della PGS International verrà accolto al Ministero dell’Istruzione. I giovani atleti europei avranno modo di fare anche una escursione alle grotte di Postumia, località turistica molto nota e non distante da Ljubljana.

Il termine dei XIX Giochi Internazionali della Gioventù salesiana è previsto per il 30 aprile con la solenne premiazione dei vincitori e il passaggio della bandiera dei giochi internazionali alla rappresentanza dell’Italia, dove si celebrerà l’edizione 2009.

Pubblicato il 28/04/2008

comunica ANS news


Le ultime News
14/3/2016 - RMG – Incontro dei Maestri dei Novizi
14/3/2016 - Brasile – L’Educomunicazione apre nuovi orizzonti tra i giovani
14/3/2016 - India – Iniziative ecologiche tra i ragazzi
14/3/2016 - Filippine – Il Rettor Maggiore al centro “Don Bosco Boys Home”
11/3/2016 - RMG – Vicini a don Uzhunnalil, le parole di don Cereda


News dell'ultima settimana
News dell'ultimo mese